email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EVENTI Parigi

Technicolor in digitale

di 

Il digitale anche per le proiezioni. Il cinema parigino “Le Reflet Médicis” ha tentato questa settimana un esperimento tecnico inedito proponendo al pubblico la versione digitale di Pandora di Albert Lewin, capolavoro del Technicolor realizzato nel 1951.
Per gli esercenti è oggi pressoché impossibile, per ragioni tecniche ma anche e soprattutto commerciali, trovare copie di film “d’epoca” complete e in buono stato. La soluzione potrebbe quindi essere quella di fare proiezioni video di cassette in formato digitale, quelle stesse utilizzate dalle televisioni. Per i cinefili esigenti, le imperfezioni saranno più evidenti a causa di quel leggero sfarfallio nelle immagini provocato da un formato poco più stretto dell’originale e da una luminosità a volte carente soprattutto nelle sequenze in “effetto notte”. Inoltre, anche se la CST (Commissione superiore tecnica) ha autorizzato l’esperienza di proiezione, la questione dei diritti da applicare (video o cinema) non è ancora stata risolta dal CNC (Centro Nazionale di Cinematografia).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy