email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2009 Fuori Concorso / Regno Unito

Terry Gilliam oltre lo specchio

di 

A 26 anni di distanza dal Gran premio della giuria ottenuto assieme agli amici dei Monty Python con Il senso della vita, Terry Gilliam non ha voluto questa volta partecipare al concorso del Festival di Cannes perché, ha detto, “non mi piace perdere”.

Dopo il caloroso applauso della stampa nella proiezione di questa mattina, la prima vera prova da vincere per il suo luccicante The Imaginarium of Doctor Parnassus [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
sarà dunque nelle sale britanniche, dove sbarcherà il 6 giugno accompagnato da un cartellone che sfoggia un cast stellare: lo scomparso Heath Ledger, Christopher Plummer, Tom Waits, Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Terzo film scritto con lo sceneggiatore Charles McKeown dopo Brazil e Le Avventure del Barone di Munchausen, The Imaginarium evoca decisamente questi due titoli senza dimenticare I Banditi del tempo e La leggenda del re pescatore. Ma il film in realtà segna un ritorno ad un soggetto più personale dopo gli adattamenti e i riferimenti letterari di Tideland [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, I fratelli Grimm e l'incantevole strega [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Paura e delirio a Las Vegas.

Partito dall'idea del regista di dare vita ad una troupe di teatro itinerante nella Londra dei nostri giorni aperta ad un mondo fantastico ed esotico, The Imaginarium si apre e si sfoglia come un libro animato e colpisce per la quantità di scene scaturite dall'immaginazione di Gilliam e realizzate con elaborati effetti visuali grazie alla Peerless Camera Company, la società londinese che ha sempre collaborato alle sue opere. Il film ha richiesto infatti 6 mesi di pre-produzione per un budget totale di 30 milioni di dollari.

In particolare, l'Immaginarium su quattro ruote deriva dai teatri giocattolo di Pollock a Londra, che Gilliam conobbe al suo arrivo in Inghilterra molti anni fa e che per il film ha fotografato e rielaborato con Photoshop.

La storia vede l'immortale dottor Parnassus (Plummer) guidare il malridotto gruppetto formato dalla figlia Valentina (Lily Cole) e due aiutanti (Andrew Garfield e Verne Troyer) che offre al pubblico la possibilità di vivere nel proprio mondo ideale attraversando uno specchio magico. Dietro questa magia si cela un patto con il Diavolo (chi se non Tom Waits?) al quale Parnassus ha promesso la figlia al compimento dei 16 anni in cambio dell'immortalità. Alla compagnia si associa per caso un misterioso giovane chiamato Tony (impersonato daLedger) che si lancerà nel mondo parallelo oltre lo specchio per salvare la ragazza.

La prematura quanto tragica morte dell'attore australiano a sole 4 settimane di riprese ha costretto Gilliam ad un leggero cambiamento della sceneggiatura che ha portato Depp, Law, e Farrell a sostituire l'amato collega in tre sequenze, arricchendo certamente il film.

Selvaggia sarabanda, fiaba fantastica e morale, The Imaginarium porta ancora sullo schermo i personaggi amati da Gilliam, gli emarginati, i freak e i visionari per mostrarci il potere dei sentimenti e dell'immaginazione e rivelarci che il mondo continuerà a esistere finché ci sarà qualcuno che da qualche parte racconta ancora una storia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy