email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

A Taormina film, "donne forti" e business internazionale

di 

Sebastian Kiesmueller, (Bavaria Film), Said Ben Said (UGC), Filippo Roviglioni (01), Zinos Panagiotidis (Rosebud Motion Pictures Enterprises), Beki Probst (EFM della Berlinale) e Lissy Bellaiche (TrustNordisk) sono tra i 20 ospiti dello Spazio Taormina del Taormina Film Fest in Sicilia, spazio industry e occasione di incontri e business internazionale, alla sua seconda edizione. Gli invitati avranno modo di vedere e ricevere informazioni su film siciliani recenti e in preproduzione a Palermo (16 e 17 giugno) mentre a Taormina (18, 19, 20) le occasioni di networking e business si focalizzeranno sulla programmazione del festival. "Pensiamo che sia importante sviluppare dei rapporti commerciali e creare una piattaforma di lancio della produzione locale e dei titoli in rassegna " commenta con Cineuropa la direttrice artistica del festival Deborah Young.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Al suo terzo mandato a capo della rassegna siciliana che festeggia 55 anni di età, il critico di The Hollywood Reporter ha raddoppiato quest'anno il numero dei film (con venti titoli in più) costruendo un ricco cartellone, e ha moltiplicato le piazze e gli schermi, estendendo le proiezioni ad altre tre location siciliane, Palermo, Siracusa e Palma di Montechiaro, nella stessa settimana della manifestazione principale (dal 13 al 20 giugno 2009). "In questo modo vogliamo avvicinare il più possibile - dice Deborah Young - il cinema ai giovani", ai quali sono dedicati le Master Class con nomi di fama internazionale - dai montatori Roberto Perpignani e Michal Leszczylowski al grande stilista Emanuel Ungaro che parlerà di Cinema e Moda - e il Campus Taormina, con una serie di incontri quotidiani tra i 600 studenti accreditati e attori (Carolina Crescentini e Francesco Mandelli, Paolo Briguglia e Michele Alhaique) giornalisti (il direttore di Ciak, Piera Detassis), esperti di marketing (Ulderico Acerbi spiegherà come utilizzare il product placement per finanziare un film).

Il cinema francese è l'ospite d’onore di quest’anno, con una retrospettiva di 7 film contemporanei scelti dal critico Edouard Waintrop (da Guillaume Canet a Xavier Giannoli), e la presenza nelle proiezioni del Grande Cinema al Teatro Antico delle coproduzioni franco-belga Soeur Sourire [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Stijn Coninx con Cécile de France e Diamant 13 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gilles Béat , noir con Gérard Depardieu e Asia Argento.

Le donne sono al centro di molti film del festival, e in particolare di una rassegna (tra gli altri, Riprendimi (Good Morning Heartache)di Anna Negri, Persepolis [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marc-Antoine Robert
intervista: Marjane Satrapi, Vincent P…
scheda film
]
di Vincent Paronnaud – Marjane Satrapi) e di una tavola rotonda intitolata "Chi ha paura delle donne forti?" moderata da Luciana Castellina e alla quale partecipa l'attrice statunitense attrice Jessica Lange, che riceverà per l'occasione il Taormina Arte Award assieme ad altre due attrici mitiche, ma del cinema francese: Dominique Sanda e Catherine Deneuve.

Nel concorso principale "Mediterranea" (la giuria internazionale è composta da Laurent Cantet , Ari Folman e Aimee Mullins) incontriamo titoli interessanti e nomi di calibro (l'anno scorso si era invece puntato sulle opere prime), come Gölger - The Shadowless del turco Ümit Ünal; Camino [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dello spagnolo Javier Fesser; La fille du RER [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di André Téchiné; Casanegra del marocchino Nour- Eddine Lakhmari; Al Lail Altawed - The Long Night del siriano Hatem Ali; Giallo? dell'italiano Antonio Capuano. In "Oltre il Mediterraneo - Premio del Pubblico" verranno proposti tra gli altri In jeder Sekunde - At Any Second di Jan Fehse, esordiente tedesco conosciuto come direttore della fotografia di Tattoo di Robert Schwentke, e Penalty dell'iraniana Ensieh Shah Husseini.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy