email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Paesi Bassi

Sombogaartk, ritorno nell’Olanda dell’alluvione

di 

Dopo l'epica romantica di Bride Flight [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ben Sombogaart
intervista: Hanneke Niens
scheda film
]
, uscito nell'ottobre scorso con oltre 2.5 milioni di euro incassati ai botteghini olandesi, il regista Ben Sombogaart è già in fase di post-produzione del suo nuovo film in costume, The Storm.

Il film, che narra la storia della giovane figlia di un contadino, è ambientata nel 1953 in Zelanda, provincia molto religiosa nel sud dell'Olanda. La ragazza ha avuto da poco un figlio fuori dal matrimonio, quando una violenta tempesta e l'alta marea rompono le dighe che proteggono la Zelanda dal mare, allagando l'intera provincia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il disastro ha lasciato un segno profondo nella recente storia olandese, poiché più di 1.800 persone persero la vita e 100.000 case e beni, e oltre 165.000 ettari di terra furono ricoperti dall'acqua salata.

Sombogaart ha sottolineato di non aver voluto realizzare un "film catastrofico", perché il suo budget (6.5 milioni di euro) non consentiva troppi effetti speciali. Il film è invece incentrato sulle vite delle persone coinvolte nel disastro, fra le quali quella della figlia del contadino (Sylvia Hoeks) e del giovane sergente dell'aeronautica (Barry Atsma) che va a salvarla.

Il film, girato nel nord del Belgio alla fine dello scorso anno, è prodotto da Nijenhuis & de Levita Film & TV, e sarà distribuito da UIP Benelux a settembre.

Il nuovo progetto di Sombogaart, adattamento del romanzo surinamense Queen of Paramaribo di Clark Accord, annunciato la scorsa settimana, è prodotto da IdtV Film. Jacqueline Epskamp sta lavorando alla sceneggiatura.

Il romanzo parla di una prostituta che lavora per strada per mantenere varie famiglie della capitale del Suriname. Nonostante la sua esistenza sia misera, gli sforzi fatti la rendono un membro importale dell'amministrazione locale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy