email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Ardant e Deneuve a Taormina

di 

La 55ma edizione del Festival di Taormina continua con il suo focus sulle donne forti: giovedì è stata la volta del debutto dietro la macchina da presa dell’attrice Fanny Ardant, Ashes and Blood [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, presentato in anteprima a Cannes.

Il film sulle faide familiari e la natura ciclica della violenza e della vendetta è stato presentato in una proiezione affollatissima, alla quale è seguito un incontro. Ardant ha parlato sopratutto del film, ambientato in un paese di fantasia i cui abitanti parlano una lingua immaginaria che mischia rumeno, francese e ungherese fra gli altri.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’attrice-regista ha spiegato che, anche se Ashes and Blood ha una protagonista femminile, il suo intento era di fare un film maschile. “Sono nata in una famiglia di uomini straordinari e non ho uno spirito molto femminista”, ha dichiarato: “Volevo scrivere una storia sugli uomini, più che sulle donne”.

Un’altra icona francese a Taormina oggi, Catherine Deneuve, ha presentato l’unico film francese in concorso, The Girl on the Train [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Andre Téchiné, su un vergognoso caso di antisemitismo accaduto nel 2004 (leggi news).

Alla conferenza stampa che ha preceduto il lungometraggio, l’attrice non ha voluto parlare di antisemitismo, ma ha così commentato: “Il cinema deve sempre parlare di temi importanti e di politica”.

Sulla Ardant, ha raccontato: “Eravamo insieme in 8 Donne e un mistero [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e dovevamo baciarci, era una scena difficile. Mi piacerebbe lavorare ancora con lei, ne ho un’alta stima come donna e l’adoro come attrice”.

La Deneuve riceverà stasera al Teatro Antico il Premio Taormina Arte alla Carriera, prima della proiezione della co-produzione belga-francese-lussemburghese Diamond 13 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gilles Béat, con Gerard Depardieu e Asia Argento.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy