email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Taormina, l'europa fuori dai riflettori

di 

I paesi del bacino del Mediterraneo fuori dai riflettori nella premiazione della 55ma edizione del Festival di Taormina (13-20 giugno). La giuria del festival — composta dai registi Laurent Cantet (La Classe — Entre les murs [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Carole Scotta
intervista: Laurent Cantet
scheda film
]
) e Ari Folman (Valzer con Bashir [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e l'attrice americana Aimee Mullins — ha assegnato il Tauro d'Oro della sezione Mediterranea al siriano The Long Night di Hatem Ali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il Premio Speciale della Giuria è andato all'egizianoFawzeya’s Secret Recipe di Magdi Ahmed Ali e quello al Miglior Regista a Nour-Eddine Lakhmari per Casanegra (Marocco).

L'unico vincitore europeo è stato Emilie Dequenne, che ha ottenuto il Premio alla Miglior Performance per il suo ruolo in The Girl on the Train [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Andre Téchiné.

Il Premio del Pubblico del Concorso Oltre il Mediterraneo è stato assegnato al documentario americano Corso: The Last Beat, del regista-produttore Gustave Reininger.

Quest'anno, alcune parti del programma festivaliero sono state presentate in altre tre città (Palermo, Siracusa e Palma di Montecchiaro). L'iniziativa è andata bene, e ha ispirato la direttrice del festival Deborah Young a “espanderla ad altre città l'anno prossimo, e fare più pubblicità in quelle dove è attualmente presente”.

La seconda edizione del mercato, Spazio Taormina, ha avuto un buon successo secondo Young. Tra i partecipanti c’erano il Direttore dell'EFM Beki Probst e i rappresentanti di circa 20 compagnie di distribuzione, fra le quali Roissy Films (Francia), Bavaria Film (Germania), Rosebud (Grecia) e The Weinstein Company (USA).

Per il futuro, ha aggiunto Young, “abbiamo bisogno di un altro schermo a Taormina, da dedicare a Spazio Taormina, per proporre alcune produzioni siciliane e film del concorso che vogliono partecipare”.

Il Premio Taormina Arte alla Carriera è andato a icone internazionali come Catherine Deneuve, Fanny Ardant, Jessica Lange e Dominique Sanda.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy