La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
From the Balcony (2017)
Insyriated (2017)
On Body and Soul (2017)
Les Fantômes d'Ismaël (2017)
Verano 1993 (2017)
Indivisibili (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

ESERCENTI Norvegia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Cinema digitale, contratto storico con le major americane

di 

Con un atto storico, i cinque maggiori studios hollywoodiani hanno siglato un accordo di Virtual Print Fee (VP) con l'associazione cinematografica norvegese Film & Kino, che pone le basi per la prima conversione al digitale non commerciale al mondo.

L'accordo è stato siglato la scorsa settimana dalla norvegese Film & Kino, insieme a Twentieth Century Fox, United International Pictures (distributore locale di Paramount Pictures e Universal Pictures in Norvegia), Walt Disney Studios Motion Pictures International e Warner Bros. Pictures International.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il passaggio dei cinema norvegesi alla moderna tecnologia DCI inizierà a fine anno dopo una gara pubblica tra le compagnie specializzate in attrezzature e servizi per la conversione. Il costo della conversione al digitale sarà suddiviso tra i distributori, Film & Kino e i cinema. Tutte le sale cinematografiche norvegesi saranno digitalizzate entro il 2011.

“È un grande risultato per un piccolo paese”, ha dichiarato Jorgen Stensland, Direttore dei consultant di Film & Kino e responsabile della conversione al cinema digitale. “All'interno dell'accordo, Disney, Fox, Paramount, Universal e Warner si sono impegnate ad ampie distribuzioni nelle sale norvegesi. L'accordo copre anche i cinema mobili nelle aree rurali”.

Duncan Clark, Responsabile del VP nel settore Distribuzione Internazionale a Universal Pictures International ha aggiunto: "L'aumento dei cinema in 3-D e la distribuzione digitale sono naturalmente il futuro del nostro business, e il passaggio completo dei cinema norvegesi, che ha il supporto del governo locale, è un passo importante. La Norvegia è stata l'ultimo paese a far parte della estensiva conversione al digitale che sta coinvolgendo i cinema di tutta Europa”.

La digitalizzazione dei cinema è una delle priorità del Governo norvegese per il 2009-2010, ed il suo piano di investimenti di 100 milioni di corone norvegesi per il cinema digitale, diviso con i cinema locali, è stato di recente accettato dall'Autorità di sorveglianza EFTA (ESA).

(Tradotto dall'inglese)

Film Business Course
Festival Scope Quinzaine
WTW Unexpected Love Stories
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss