email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Bancs publics: Bruno Podalydès e le sue 86 comparse

di 

UGC Distribution lancia oggi nelle sale francesi il quinto lungometraggio di Bruno Podalydès, Bancs publics (Versailles rive droite) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, film corale apprezzato dalla stampa per il suo humour poetico ai limiti dell'assurdo costruito attorno ai temi della solitudine urbana. Da una fabbrica a un negozio per il bricolage passando per un giardino pubblico, una serie di piccoli episodi interpretati da 86 attori tra i quali il regista stesso, suo fratello Denis Podalydès, Emmanuelle Devos, Pierre Arditi, Chiara Mastroianni, Josiane Balasko, Olivier Gourmet, Hippolyte Girardot, Thierry Lhermitte, Julie Depardieu, Nicole Garcia, Mathieu Amalric, Vincent Elbaz, Amira Casar, Michael Lonsdale, Florence Muller, Claude Rich, Catherine Deneuve e Benoît Poelvoorde.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Con Bancs publics, il regista (il suo Le parfum de la dame en noir [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bruno Podalydès
intervista: Pascal Caucheteux
scheda film
]
aveva divertito molto il pubblico della Mostra di Venezia nel 2005) conclude una trilogia composta da Versailles Rive-Gauche (César nel 1993 per il miglior cortometraggio) e da Dieu seul me voit (Versailles - Chantiers) (César 1999 per il miglior lungometraggio d'esordio).

Prodotto da Why Not Production con un budget di 5,4 M€, e coprodotto da France 2 Cinéma e UGC Images, Bancs publics (Versailles-Rive droite) può contare su un anticipo sugli incassi del Centre National de la Cinématographie (CNC), del pre-acquisto di TPS e del sostegno della regione Ile-de-France. Wild Bunch ha già venduto i diritti del film al Benelux, alla Svizzera, alla Polonia, alla Romania, alla Bulgaria, alla Grecia, alla Russia, all'America centrale, all'India, al Messico, a Taiwan e al Medio Oriente.

Altri due film europei arrivano oggi nelle sale: la commedia francese Bambou [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Didier Bourdon con Anne Consigny (distribuzione Océan Films), e Après l'océan [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, il dramma sull'immigrazione di Eliane de Latour, una coproduzione tra la Francia, la Costa d'Avorio e il Regno Unito con Fraser James e Marie-Josée Croze (distribuzione Shellac).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy