email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Svizzera

She, a Chinese vince il Pardo d'oro a Locarno

di 

Il palmarès del 62mo Festival internazionale del film di Locarno, tenutosi dal 5 al 15 agosto, per l'ultima volta sotto la direzione artistica di Frédéric Maire, è stato annunciato sabato. Il Pardo d'oro della competizione internazionale è andato a She, a Chinese [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
della regista e scrittrice Xiaolu Guo. Il Premio Speciale della Giuria e il Premio della Regia sono stati assegnati a Buben. Baraban di Alexei Mizgirev e il Pardo dell'opera prima a Nothing Personal [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Urszula Antoniak
intervista: Urszula Antoniak
scheda film
]
di Urszula Antoniak, (Paesi Bassi, Irlanda).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Quest'ultimo ha vinto anche il Premio FIPRESCI (Federazione internazionale della stampa cinematografica) e il Primo Premio della Giuria giovane. L'attrice principale del film, Lotte Verbeek, ha conquistato il Pardo della migliore interpretazione femminile. Antonis Kafetzopoulos ha ottenuto invece il Pardo della migliore interpretazione maschile per Akadimia Platonos [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Constantin Moriatis
intervista: Filippos Tsitos
intervista: Filippos Tsitos
scheda film
]
di Filippos Tsitos. Questo film è stato ricompensato anche con il Premio della Giuria ecumenica.

Nella sezione Cinéastes du Présent, C.W. Winter e Anders Edström si sono aggiudicati il Pardo d'oro con The Anchorage, mentre il Premio speciale della giuria è andato all'italiano Stefano Savona per Piombo Fuso. La giuria della Settimana della critica ha scelto Pianomania [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Robert Cibis e Lilian Franck.

Quanto alla sezione Piazza Grande, la commedia dello svizzero Christoph Schaub Giulias Verschwinden [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christoph Schaub
scheda film
]
ha vinto il Premio del Pubblico e Same Same but different [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Detlev Buck il Variety Piazza Grande Award.

La Donation di Bernard Émond (Canada) ha ricevuto il Premio della Federazione internazionale dei cineclub e il Secondo Premio della Giuria giovane, mentre il Premio Netpac è stato assegnato a At the End of Daybreak di Ho Yuhang e il Premio Art & Essai a Nothing Personal di Urszula Antoniak.

Il festival ha registrato un calo complessivo dell'affluenza del 12,7 % (con un totale di 157 057 spettatori contro i 180 008 nel 2008) dovuto alla congiuntura economica difficile degli ultimi mesi. Stessa tendenza anche nel numero totale di accreditati (12% in meno rispetto al 2008). Questi risultati sono tuttavia compensati da un aumento dell'affluenza sulla Piazza Grande.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy