email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

Quattro film francesi ai Brussels Movie Days

di 

Come il Festival del Film di Ostenda che si è svolto il mese scorso, i Brussels Movie Days (dal 9 al 13 settembre) non proporranno né competizioni né retrospettive, ma soprattutto anteprime, esclusività e ospiti prestigiosi, in una Bruxelles quasi autunnale dove le proiezioni all'aperto potrebbero sembrare azzardate e un po' folli, ma che da due anni a questa parte registrano il tutto esaurito.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Gli spettatori dei Brussels Movie Days potranno così pregustare le uscite della settimana del 23 settembre, in particolare tre film francesi molto diversi fra loro. Christian Carion sarà a Bruxelles per presentare la sua ultima opera, L’Affaire Farewell [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Cinque anni dopo aver affrontato il tema della fratellanza al fronte in Joyeux Noël [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christian Carion
intervista: Christophe Rossignon
scheda film
]
, volge il suo sguardo sul tradimento di Stato con la storia di un agente del KGB che sceglie di tradire la propria patria per servire la Francia. Nel cast di questa produzione bipartita tra Christophe Rossignon (Nord-Ouest Production) e Bertand Faivre (Le Bureau), figura un altro duo, di registi questa volta, l'attore occasionale Emir Kusturica e il fedele Guillaume Canet.

Il pubblico potrà scoprire anche un'inedita coppia padre/figlio. Claude e Nathan Miller sveleranno infatti Je suis heureux que ma mère soit vivante (presentato ieri ai Venice Days – news): un'odissea familiare sul percorso che compie un ragazzo alla ricerca della madre che lo ha abbandonato alla nascita. Il film, prodotto da F comme Film, sarà distribuito in Belgio da Victory Productions.

In programma figura anche l'ambizioso film storico di Robert Guedigian presentato a Cannes fuori concorso. Forte di un cast di solidi habitué (Simon Abkarian, Jean-Pierre Darroussin, Ariane Ascaride) e di nuovi acquisti (Grégoire Leprince-Ringuet, Virginie Ledoyen), L’Armée du Crime [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
racconta dei partigiani stranieri che lottarono per la Francia in nome dei Diritti dell'uomo. Il film sarà distribuito da Cinéart.

Infine, Cinéart presenterà anche l'atteso Petit Nicolas [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Laurent Tirard, che uscirà il prossimo 30 settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy