email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Polonia

Gdynia: al via la 34ma edizione

di 

City of The Sea [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Andrzej Kotkowski (Citizen Piszczyk) aprirà questa sera il 34mo festival del Cinema Polacco di Gdynia. Centrato su una storia d'amore all'epoca dello sviluppo della città di Gdynia tra il 1923 e il 1926, e in particolare della costruzione del porto, il film (adattamento di un romanzo di Stanislawa Fleszerowa-Muskat) era stato già pensato dal regista vent'anni fa. Ma il progetto era naufragato per un parere contrario delle autorità comuniste e successivamente per mancanza di mezzi finanziari.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

E' solo l'anno scorso che la società di produzione Profilm (in coproduzione con la televisione pubblica TVP) ha ricevuto il sostegno del PISF (Polish Film Institut) e delle città di Gdynia e di Gdansk. Nel cast di City of The Sea figurano Julia Pietrucha, Małgorzata Foremniak, Jakub Strzelecki e Paweł Domagała. L'uscita nelle sale è affidata il 9 ottobre a Syrena Films.

Il lungometraggio di Andrzej Kotkowski partecipa alla competizione ufficiale che comprende 24 titoli selezionati tra una quarantina di film (su oltre 50 prodotti in Polonia nel 2009) proposti al festival. In lizza quest'anno figurano diversi registi affermati come Wojciech Smarzowski, Xavery Żuławski e Mariusz Grzegorzek, ma anche autori esordienti nel lungometraggio di finzione come Katarzyna Rosłaniec, Marcin Wrona, Borys Lankosz e Kinga Dębska. La giuria che assegna i Leoni d'Oro è presieduta da Krzysztof Krauze, mentre i Leoni di Platino alla carriera saranno attribuiti da Kazimierz Kutz e Jerzy Hoffman.

Oltre alla competizione ufficiale, il festival di Gdynia presenta un Panorama del Cinema Polacco e una sezione competitiva di Cinema Indipendente. In programma fino al 18 settembre figurano in totale 300 proiezioni e oltre 160 titoli.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy