email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Fish tank e L'Armée du Crime sugli schermi

di 

Tra i quattro lungometraggi europei in uscita oggi nelle sale francesi, accompagnati da altrettante novità americane, si distingue un trio di film provenienti direttamente dal Festival di Cannes 2009. MK2 Diffusion lancia in 98 copie l'energico Fish Tank [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrea Arnold
scheda film
]
della britannica Andrea Arnold, un film il cui realismo sociale, frontale e sottile, e la qualità dell'interpretazione (Kate Jarvis, Michael Fassbender) sono stati insigniti sulla Croisette del Premio della giuria e, per l'uscita francese, da un ampio sostegno della critica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’interesse va soprattutto su L'Armée du Crime [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Robert Guédiguian, svelato fuori concorso a Cannes (leggi la news). Interpretato da Simon Abkarian, Virginie Ledoyen, Robinson Stévenin, Yann Tregouët e Jean-Pierre Darroussin, il lungometraggio ha conquistato la stampa grazie al soggetto storico che riecheggia sull'attualità: il coinvolgimento degli immigrati (armeni, polacchi, spagnoli, italiani…) nella resistenza contro i nazisti durante l'occupazione della Francia. Apprezzato anche per la sua sceneggiatura (firmata dal regista insieme a Gilles Taurand e Serge Le Péron) e per la qualità degli attori, il lungometraggio non ha tuttavia creato un consenso unanime riguardo alla regia. Prodotto da Agat Films & Cie, L’armée du crime, che è coprodotto da France 3 Cinéma e sostenuto dall'anticipo sugli incassi del Centre National de la Cinématographie (CNC), è distribuito da StudioCanal in 250 copie circa.

Il terzo rappresentate cannense è l'originale Rien de personnel [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Mathias Gokalp, regista di…
scheda film
]
di Mathias Gokalp, che aveva aperto fuori concorso la Settimana della Critica (articolo). Contando su un discreto cast (Jean-Pierre Darroussin, Denis Podadylès, Mélanie Doutey, Pascal Greggory, Zabou Breitman e Bouli Lanners), questa opera prima rivela un notevole meccanismo di precisione narrativa intorno a un soggetto che mescola commedia e critica sociologica dell'impresa moderna. Prodotto da Karé Productions, il film è distribuito da Rezo in 87 copie.

Da segnalare infine che Shellac distribuisce in dieci copie Violent Days [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Lucile Chaufour, che aveva partecipato al Forum della Berlinale 2005 (e lo stesso anno ai festival di Karlovy Vary e di Londra). Prodotto dalla società della regista (Supersonicglide) per 670 000 euro, questa opera prima era stata sostenuta da un anticipo sugli incassi post realizzazione del CNC.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy