email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2010 Italia

Con Baarìa Tornatore ci riprova

di 

"Sono molto contento ma anche intimidito" ha detto Giuseppe Tornatore dopo la notizia che il suo film Baarìa [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
rappresenterà l'Italia nella corsa alle nomination per l'Oscar al Miglior Film in lingua straniera. Ciò che fa ben sperare, ha detto il regista già premio Oscar nel 1988 con Nuovo Cinema Paradiso, è il successo di pubblico ottenuto al festival di Toronto, "un trionfo assoluto che ci ha lasciati sconvolti, quasi più forte di quello ottenuto in Sicilia. Spero che i produttori della Medusa si impegnino al massimo per dare visibilità al film e promuoverlo negli Stati Uniti, visto che il grande obiettivo è entrare nella cinquina".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Medusa Film fa sapere con un comunicato che "questo è solo un primo passo. Il cammino che porta all’Oscar è ancora lungo e ci impegneremo, con passione ed entusiasmo come abbiamo fatto finora, per arrivare fino in fondo".

Soddisfazione per Tornatore anche al box office: Baarìa ha chiuso il primo weekend nelle sale sala con un incasso di 2 milioni e 105mila euro, per una media a copia (sono 510) di 4.244 euro. Un record personale per il regista siciliano. Nessuna delle sue precedenti pellicole era mai partito così bene.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy