email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Wild Bunch lancia Le Petit Nicolas in 571 copie

di 

Distribuzione abbondante oggi nelle sale francesi per la commedia franco-belga Le Petit Nicolas [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
diretta da Laurent Tirard e tratta dall'opera di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé. Interpretato dal giovane Maxime Godard, Valérie Lemercier, Kad Merad, Sandrine Kimberlain e François-Xavier Demaison, il terzo lungometraggio del regista dopo Mensonges et trahisons et plus si affinités… (2004) e Molière [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2007) è lanciato su 571 schermi da Wild Bunch Distribution.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dal regista insieme a Grégoire Vigneron (con Alain Chabat ai dialoghi), la sceneggiatura è un libero adattamento di cinque raccolte del fumetto centrato sulle disavventure di un ragazzino di nove anni nella Francia degli anni '50. Nicolas conduce una vita felice, ma ascolta accidentalmente una conversazione tra i suoi genitori dalla quale capisce che sua madre è incinta. E così immagina il peggio: un fratellino richiederà talmente tante attenzioni che i suoi genitori lo abandoneranno. Con i suoi amici, Nicolas escogita quindi tutti i modi possibili per sbarazzarsi del bambino.

"Le Petit Nicolas mi ricorda la mia infanzia (…) Ognuno può riconoscersi in questo miscuglio di ironia e poesia", spiega Laurent Tirard. "Il ragazzino che cerca il suo posto nella società è divenuto l'asse sul quale costruire tutta la storia (…) Ho studiato il modo in cui i registi hanno raccontato le storie per ragazzi, Spielberg, ma anche La guerra dei bottoni o I 400 colpi", precisa l'autore che cita anche Mio zio di Jacques Tati tra i suoi riferimenti.

Prodotto da Marc Missonnier e Olivier Delbosc per Fidélité Films, Le Petit Nicolas ha beneficiato di un budget di 22,7 M€, che include le coproduzioni di M6 Films, Wild Bunch, IMAV, Mandarin Films e dei belgi di Scope Pictures, oltre al sostegno di Orange Cinéma Séries e di Wallimage.

Altre quattro novità francesi sono in uscita questo mercoledì. Metropolitan Filmexport distribuisce Je suis heureux que ma mère soit vivante [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Claude e Nathan Miller (vedi l’intervista video), presentato ai Venice Days (articolo), mentre Shellac lancia in 35 copie Au voleur [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(news) di Sarah Leonor, in competizione a Locarno e interpretato da Guillaume Depardieu.

Mars Distribution lancia 50 copie di Ultimatum [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Alain Tasma (news) con Gaspard Ulliel e l'italiana Jasmine Trinca. Infine, Ciné Classic distribuisce in 32 copie il documentario La vida loca [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christian Poveda (assassinato il 2 settembre scorso a El Salvador). Tra le altre uscite, sei produzioni americane si accompagnano al documentario Nos lieux interdits di Leïla Kilani (Marocco, Francia), mentre Wild Side Films e Le Pacte distribuiscono il film coreano Thirst di Park Chan-wook, Premio della giuria all'ultimo Festival di Cannes.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy