email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Francia

Un prophète supera il milione di entrate

di 

Gran Premio al Festival di Cannes e candidato francese nella corsa alle nomination per l'Oscar 2010 del miglior film straniero, Un prophète [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques Audiard
intervista: Jacques Audiard e Tahar Ra…
scheda film
]
di Jacques Audiard ha superato il milione di spettatori al termine della sua quinta settimana di programmazione. Lanciato da UGC Distribution in 280 copie il 26 agosto e tuttora programmato su 358 schermi francesi, il film ha già registrato sei milioni di euro di incasso in Francia, a dispetto dei suoi 155 minuti di durata che ne limitano il numero di proiezioni quotidiane. In uscita in Russia l'8 ottobre, Un prophète sarà distribuito in Italia il 30 ottobre, nel Regno Unito il 15 gennaio, nei Paesi Bassi il 4 febbraio, negli Stati Uniti il 12 febbraio e in Spagna il 19 febbraio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Da segnalare anche il buon debutto del film di spionaggio L'affaire Farewell [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christian Carion (magistralmente interpretato da Emir Kusturica e Guillaume Canet) che ha attirato 260 000 spettatori nella prima settimana (Pathé Distribution in 457 copie). Con François Cluzet nelle vesti di un giornalista che lotta contro la propria dipendenza dall'alcol, anche Le dernier pour la route [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Philippe Godeau registra un buon esordio con 120 000 entrate in sette giorni (Wild Bunch Distribution in 201 copie).

La commedia Neuilly sa mère! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gabriel Julien-Laferrière prosegue la sua incredibile carriera, occupando ancora il quarto posto della classifica settimanale nella sua settima settimana di programmazione (TFM Distribution in 469 copie) e totalizzando 2,13 milioni di entrate (12,5 M€ di incasso per un film costato 4,99 M€).

Infine, per quanto riguarda il cinema europeo non nazionale, Fish Tank [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrea Arnold
scheda film
]
della britannica Andrea Arnold, Premio della giuria al festival di Cannes 2009, si attesta sulle 102 000 entrate in due settimane (MK2 Diffusion in 124 copie).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy