email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Spagna

Agora di Amenábar alla conquista delle sale

di 

Agora [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, megaproduzione storica di Alejandro Amenábar presentata all'ultimo Festival di Cannes (leggi la news), parte oggi alla conquista delle sale spagnole, preceduta da un'impressionante campagna promozionale quotidiana e sostenuta dalle 470 copie disposte da Hispano Foxfilms, per quella che rappresenta l'uscita spagnola più potente dell'anno.

Amenábar è uno dei pochi, se non l'unico regista spagnolo il cui successo non sembra rivoltarglisi contro, in un paese in cui il pubblico è solito criticare gli stessi artisti che ha precedentemente idolatrato (vedi Pedro Almodóvar e Penélope Cruz). Tuttavia, il cambio di registro dell'autore, che si imbarca in una smisurata (50 milioni di euro di budget in piena crisi sono tanti) ricostruzione storica tacciata da molti critici come eccessivamente cerebrale, potrebbe costargli caro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nonostante questo, tutto pare indicare che anche Agora sarà un successo. Oltretutto, lunedì è festa nazionale in Spagna e, come se non bastasse, non c'è neanche il campionato di calcio.

Una buona notizia per il cinema spagnolo, la cui prima metà dell'anno è stata più deludente del previsto. Ma non mancano segnali di ripresa: la settimana scorsa, [Rec]2 [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
è diventata l'uscita spagnola di maggior successo al box office dell'anno (davanti a Mentiras y gordas [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) con 2,2 milioni di euro, e l'auspicio è che questa tendenza continui anche nelle prossime settimane (il primo capitolo della saga si distinse proprio per la sua lunga carriera, visto che arrivò a moltiplicare per cinque i risultati del botteghino del primo fine settimana).

Da qui alla fine dell'anno, si spera inoltre nel buon esito della megaproduzione animata Planet 51 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e di altre pellicole promettenti come Yo, también [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Spanish Movie, Celda 211 [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniel Monzón
scheda film
]
e After [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy