email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Dinard incorona White Lightnin' di Dominic Murphy

di 

L'Hitchcock d'oro del miglior film del 20mo festival del cinema britannico di Dinard (news) è stato assegnato a White Lightnin' [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Dominic Murphy. Scoperta al Sundance e applaudita al Panorama della Berlinale 2009 (articolo), questa opera prima prodotta da Film and Music Entertainment con il sostegno di UK Film Council racconta le disavventure di un "fuorilegge danzante" dei Monti Appalachi, nella Virginia Occidentale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La giuria presieduta da Jean-Paul Rappeneau ha attribuito al film anche l'Hitchcock bianco del miglior direttore della fotografia (Tim Maurice-Jones). White Lightnin' è uscito il 25 settembre sugli schermi britannici, distribuito da Momentum Pictures.

Nel palmarès 2009 del festival di Dinard figura anche Jean Charles di Henrique Goldman (selezionato recentemente a Toronto – produzione Mango Films) che si è aggiudicato il premio della migliore sceneggiatura, mentre l'Hitchcock d’argento assegnato dal pubblico ha ricompensato il documentario Sounds like Teen Spirit di Jamie Jay Johnson.

Infine, Moon [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Duncan Z.H. Jones, presentato fuori concorso, ha conquistato l'Hitchcock di bronzo attribuito dagli esercenti dell'Ovest della Francia, e il premio speciale alla carriera del 20mo anniversario è andato a Charlotte Rampling.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy