email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Nannerl Mozart: enfant prodige all'ombra del genio

di 

Un anno dopo l'uscita dell'apprezzatissimo Comme une étoile dans la nuit [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Réné Féret comincia oggi a Parigi le riprese del suo 15mo lungometraggio: Nannerl Mozart. Centrato sulla sorella maggiore del celebre Wolfgang Amadeus, il film è interpretato da Marie Féret, Marc Barbé (visto in La vie en rose [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e sugli schermi a gennaio in La Dame de trèfle di Jérôme Bonnell), Dephine Chuillot (Mon frère se marie [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jean-Stéphane Bron
intervista: Thierry Spicher
scheda film
]
) e David Moreau.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dal regista (premio Jean Vigo nel 1975 e selezionato in concorso a Cannes nel 1977), che ha la caratteristica di autoprodursi e autodistribuirsi, la sceneggiatura di Nannerl Mozart è liberamente ispirata al personaggio storico di Maria Anna Mozart, soprannominata Nannerl (Marie Féret). Enfant prodige, è oggetto delle attenzioni del padre (Marc Barbé) incantato dal suo talento musicale, fino a quando quest'ultimo non decide di concentrarsi sul giovane fratello Wolfgang (David Moreau), che dimostra doti simili.

L’adolescente (ha quasi 15 anni) entra così in conflitto con il padre, che le impedisce di studiare violino e composizione musicale. Incontra le ultime tre figlie di Luigi XV all'abbazia di Fontevraud, si innamora del Delfino di Francia, e coltiva, attraverso l'amore, le proprie doti musicali. "Nännerl Mozart mi fa pensare a Camille Claudel e Adèle Hugo, donne cui è stato impedito di praticare la loro arte, e che talvolta lottano sino alla follia per esistere", spiega René Féret. "E' un tentativo di renderle giustizia, in nome di tutte le donne escluse dalla creazione artistica a causa del loro sesso".

Prodotto da Les Films Alyne per un budget di circa 3 M€, Nannerl Mozart beneficia di un anticipo sugli incassi del Centre National du Cinéma et de l’image animée (CNC) e del sostegno delle regioni Ile-de-France e Limousin. Le riprese termineranno il 31 dicembre e il film dovrebbe essere pronto per la prossima primavera. JML Distribution si occuperà dell'uscita nelle sale francesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy