email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Micmacs: Jeunet e Boon alla conquista delle sale

di 

Terzo film preferito dal pubblico al festival di Toronto, Micmacs [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jean-Pierre Jeunet è lanciato oggi da Warner in 605 sale francesi. Protagonista di questo sesto lungometraggio del virtuoso regista di Delicatessen (quattro César), La città perduta (in concorso a Cannes), Alien: Resurrection, Il favoloso mondo di Amélie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(cinque nomination agli Oscar 2002) e Una lunga domenica di passioni (due nomination agli Oscar 2005) è il popolare Dany Boon (Giù al nord [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Nel cast di questa commedia, che racconta una vendetta contro l'industria delle armi, figurano anche André Dussollier, Nicolas Marié, Jean-Pierre Marielle, Yolande Moreau e Julie Ferrier.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Che cosa c'è di più lontano dai mercanti di armi che un gruppo di straccivendoli (…), una banda di personaggi che assomigliano ai pupazzi di Toy Story (…), giustizieri strampalati, maldestri, talvolta poetici, sempre solidali e soprattutto profondamente umani", spiega Jean-Pierre Jeunet. Il regista evoca tra i suoi riferimenti anche la serie Mission Impossible, ricordando la sua profonda passione per "il realismo poetico caro a Carné e Prévert".

Prodotto da Epithète Films e Tapioca Films, Micmacs (la cui sceneggiatura è scritta da Jeunet e Guillaume Laurant) ha beneficiato di un budget di 27 M€, che include le coproduzioni di France 2 Cinéma, France 3 Cinéma e Warner, oltre ai pre-acquisti di Orange Cinéma Séries.

In uscita questo mercoledì, un'altra commedia dal budget consistente (21,7 M€): la coproduzione franco-belga Cinéman [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Yann Moix, con un Franck Dubosc dotato del potere di viaggiare all'interno dei film (Pathé Distribution - 465 copie).

Con ben altri mezzi finanziari, Alain Cavalier dà prova di purezza cinematografica con il commovente Irène [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, apprezzato al Certain Regard cannense (articolo - Pyramide in 31 copie). Visto anch'esso sulla Croisette, lo stravagante film d'animazione belgo-franco-lussemburghese Panique au village [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Stéphane Aubier e Vincent…
intervista: Stéphane Aubier e Vincent …
scheda film
]
del duo Vincent Patar - Stéphane Aubier è lanciato da Gebeka Films in 77 copie, mentre MK2 Diffusion distribuisce in sei copie la coproduzione belgo-francese Le jour où Dieu est parti en voyage [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Philippe Van Leeuw (intervista video).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy