email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

A l'origine: le grandi ambizioni di Xavier Giannoli

di 

Svelato in competizione all'ultimo festival di Cannes, A l'origine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Xavier Giannoli spicca tra le 15 novità in uscita oggi sugli schermi francesi. Apprezzato dalla maggior parte della critica, il quarto lungometraggio del regista è lanciato da EuropaCorp Distribution in circa 280 copie e in una versione accorciata di 15 minuti rispetto alla proiezione cannense (leggi l'articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Centrato sulle disavventure di un piccolo furfante (l’impeccabile François Cluzet) che inganna tutta una regione in crisi economica aprendo un enorme cantiere per costruire un'autostrada, A l'origine manifesta un'ambizione assai rara nel cinema francese, cercando di mescolare epica, intimismo e una grande varietà di personaggi (interpretati da Emmanuelle Devos, Gérard Depardieu, Soko e Vincent Rottiers).

Pathé Distribution celebra invece la memoria di Claude Berri distribuendo in 435 copie Trésor [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, le cui riprese erano state avviate dal regista prima della sua scomparsa lo scorso gennaio. Il testimone è poi passato a François Dupeyron, che ha preso in mano le redini di questa commedia coniugale interpretata da Alain Chabat e Mathilde Seigner.

Anche la produzione europea è presente questo mercoledì con Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Terry Gilliam (proiettato fuori concorso lo scorso maggio sulla Croisette - articolo - distribuzione Metropolitan Filmexport in 220 copie), La religieuse portugaise di Eugène Green (coproduzione tra Portogallo e Francia - news - Océan Films in 7 copie), The Red Riding Trilogy, che include 1974 di Julian Jarrold, 1980 di James Marsh e 1983 di Anand Tucker (MC4 Distribution/C Comme au Cinéma in tre copie), e il lungometraggio d'animazione finlandese Moomin and Midsummer Madness di Maria Lindberg (distribuzione KMBO - 17 copie).

Da segnalare anche il lungometraggio francese Coeur animal [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Séverine Cornamusaz (ADR Distribution - una copia) e tre documentari: l'affascinante L'enfer d'Henri-Georges Clouzot [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del duo Serge Bromberg - Ruxandra Medrea (MK2 Distribution - 15 copie), D'une seule voix di Xavier de Lauzanne (Aloest Distribution - 25 copie) e la coproduzione svizzero-francese Au loin des villages di Olivier Zuchuat (distribuzione Hévadis Film - 2 copie) .

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy