email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Spagna

Celda 211 scalza Agora dalla testa del botteghino

di 

Alla fine pare che le previsioni non fossero sbagliate e che il 2009 sarà un buon anno (o almeno migliore di quelli precedenti, cosa non difficile) per il cinema spagnolo. Come prova, un dato: per la sesta settimana consecutiva, un film spagnolo si piazza in cima al box office settimanale.

Agli impressionanti numeri di Agora [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(numero uno per quattro settimane, con un incasso totale di 18,4 milioni di euro, da questa settimana in seconda posizione), bisogna aggiungere l'arrivo di Celda 211 [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniel Monzón
scheda film
]
di Daniel Monzón, che si è piazzato direttamente al primo posto con 1,25 milioni di euro. Per la prima volta da gennaio 2008, due produzioni spagnole occupano i primi due posti della classifica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Celda 211, presentato all'ultima edizione delle Giornate degli Autori veneziane, ha davanti a sé una carriera che si prevede più lunga del normale, grazie alle stupende critiche che ha ricevuto e al fenomeno del passaparola.

Nonostante Agora e Celda 211 siano state distribuite in Spagna rispettivamente da Fox e Universal, entrambe le pellicole nascono dall'ala produttiva di Telecinco, che dimostra ancora una volta la sua capacità di produrre grandi successi senza rinunciare alla qualità (sebbene, come ha dichiarato il suo direttore generale Ghislain Barrois, se fosse per loro, non produrrebbero cinema). Inoltre, prima della fine dell'anno, la compagnia potrà contare su altri pezzi forti, come la commedia Spanish Movie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(in uscita il 4 dicembre da Fox – leggi la news) di Javier Ruiz Caldera.

Fino all'irruzione di Agora, il campione di incassi era [REC]2 [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, il cui rendimento è stato comunque più basso del suo predecessore (cosa prevedibile visto che era svanito l'effetto sorpresa). Il film di Paco Plaza e Jaume Balaqueró, anch'esso presentato al Festival di Venezia (leggi la news), si attesta tuttavia su poco meno di un milione di spettatori (rispetto al milione e mezzo del primo capitolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy