email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

Il Festival di Virton festeggia la sua 30ma edizione

di 

Il Festival del Film Europeo di Virton, che si svolge nel cuore della provincia del Lussemburgo, festeggia questa settimana la sua 30ma edizione. Creata nel 1980, la manifestazione aveva in origine lo scopo di celebrare le prime elezioni europee in Belgio. Il festival è piuttosto confidenziale e ha il pregio di consentire al pubblico locale di scoprire film invisibili nelle sale della regione. E' anche l'occasione di proporre qualche anteprima in una cornice festosa e conviviale, come Trésor [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Claude Berri e François Dupeyron, e Le Concert [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Radu Mihaileanu
scheda film
]
di Radu Mihailheanu. In tutto saranno proposti oltre trenta film europei.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L’apertura giovedì scorso ha permesso ai numerosi spettatori di scoprire in esclusiva il secondo film di Eric-Emmanuel Schmitt, Oscar et la Dame en Rose, che contiene alcune scene girate nella regione. Come Odette Toulemonde [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(che era andato molto bene in Belgio), Oscar et la Dame en rose è un adattamento di uno dei fortunati romanzi di Eric-Emmanuel Schmitt e mette in scena Rose (Michèle Laroque), donna sola e un po' perduta che riacquista il gusto della vita a contatto con un ragazzo leucemico, Oscar. Prodotto da Pan-Européenne e coprodotto da Oscar Films, il film uscirà il 9 dicembre in Francia (Wild Bunch) e in Belgio (Cineart).

Il Festival presenta molte altre anteprime, in particolare A l’origine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Xavier Gianolli, Fish Tank [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrea Arnold
scheda film
]
di Andrea Arnold e in chiusura, sabato 14 novembre, Le Dernier Vol, l’intrigante nuovo progetto di Karim Dridi (Khamsa [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Il film è interpretato dalla coppia di star del cinema francese, Guillaume Canet e Marion Cotillard, ed è un racconto epico che ricorda il contesto de Il paziente inglese. Belga Film distribuirà il film in Belgio il 27 gennaio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy