email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Portogallo

Estoril: vince Dogtooth, il Premio Cineuropa a First of All, Felicia

di 

Dogtooth [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Yorgos Lanthimos
scheda film
]
di Yargo Lanthimos è il vincitore della la terza edizione dell'Estoril Film Festival, la rassegna diretta da Paolo Branco conclusasi sabato scorso (leggi news). La giuria composta da David Byrne, Alexandre Desplat, Manfred Eicher, Rui Horta e Cindy Sherman ha assegnato il "premio speciale João Bénard da Costa" a Eastern Plays [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Kamen Kalev
scheda film
]
di Kamen Kalev (finalista Premio LUX 2009).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il premio Cineuropa (partner del festival per il secondo anno consecutivo) al miglior film europeo è stato assegnato da Luciana Castellina, presidente onoraria del nostro portale, a First of All, Felicia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Melissa de Raaf e Razvan R…
scheda film
]
(leggi news) del duo Melissa de Raaf e Razvan Radulescu. “Attraverso le relazioni tra una figlia che torna a casa dopo anni di assenza e la propria famiglia, il film riesce a farci comprendere la storia della Romania degli ultimi trent’anni, le difficoltà che provano i figli a comunicare con i propri genitori e lo shock dell'incontro tra due culture diverse”, ha spiegato Luciana Castellina. Cineuropa dedicherà un focus al film nei prossimi giorni. Il film The Girl [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fredrik Edfeldt
scheda film
]
di Frederik Edfeldt (leggi news) ha ricevuto una menzione speciale Cineuropa.

Il premio L'Oréal al giovane talento portoghese è stato attribuito all'attore Rafael Morais, mentre il premio Meo al miglior cortometraggio è andato a 52 procent di Rafal Skalski. Deixar Cair a Noite di Jorge Jacome ha ottenuto una menzione speciale.

Gli organizzatori del festival si ritengono soddisfatti per questa terza edizione, che è riuscita ad attirare un pubblico decisamente più numeroso rispetto agli anni scorsi. Accanto ai numerosi film in programma, agli ospiti internazionali (Francis Ford Coppola, David Cronenberg e Juliette Binoche per citarne alcuni) e ai numerosi incontri (Europa Distribution, scuole di cinema europee), il festival di Estoril ha dedicato quest'anno grande spazio all'arte visiva nelle sue molteplici forme: il ciclo Cinemart (con film e video di Robert Franck, Peter Handke e Bob Dylan, tra gli altri), la sezione Cineastas Raros (Franco Piavoli e Víctor Erice), l'esposizioni dei disegni di Juliette Binoche e le due mostre di David Cronenberg, Cromosomes e Red Cars, organizzate in collaborazione con la torinese Volumina.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy