email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Le roman de ma femme: relazione pericolosa tra Seydoux e Gourmet

di 

Ultimi preparativi prima dell'inizio delle riprese, il 7 dicembre a Parigi, del primo film in lingua francese del regista tagiko Djamshed Usmonov, prodotto da Elzévir Films: Le roman de ma femme. Apprezzato al Certain Regard cannense per le sue ultime due opere (L'angelo della spalla destra nel 2002 e Per andare in cielo bisogna prima morire nel 2006), il regista ha scelto di affidare i ruoli principali del suo quarto lungometraggio alla giovane attrice francese Léa Seydoux (nominata al César 2009 della migliore promessa per La belle personne [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e al belga Olivier Gourmet (che sarà il 17 marzo sugli schermi in Blanc comme neige di Christophe Blanc - leggi l’articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Scritta da Djamshed Usmonov, la sceneggiatura comincia con la scomparsa di Michel, che si lascia alla spalle la moglie Eve, disorientata, e un mucchio di debiti. Per fortuna, la donna ha il sostegno di Chollet, amico e avvocato come suo marito, che cancella i debiti e le fa riassaporare il gusto della vita. Vedovo e perduto il suo unico figlio, l'uomo si avvicina sempre più a Eve, che gli fa delle avances. Dapprima reticente e preoccupato per la propria salute, Chollet finisce per cedere e si innamora della giovane donna. Ma alcuni sospetti ricadono su di lui. Potrebbe aver provocato volontariamente il fallimento di Michel, persino la sua scomparsa, con l'obiettivo di avvicinare Eve? Lei si spaventa e si allontana. Ma la passione ha la meglio su ogni risoluzione. Chi manipola chi? Quali sono i disegni segreti di ciascuno?

Prodotto da Marie Masmonteil e Denis Carot per Elzévir Films (che aveva coprodotto Per andare in cielo bisogna prima morire), Le roman de ma femme beneficia di un budget di circa 3,8 M€, che include una coproduzione di Arte France Cinéma, un anticipo sugli incassi del Centre National du Cinéma et de l’image animée (CNC), i pre-acquisti di Canal + e Ciné Cinéma, e il sostegno del dipartimento Dordogna e della regione Aquitania. I 45 giorni di riprese previsti comprendono due settimane a Parigi e sette settimane in Dordogna. La distribuzione e le vendite internazionali sono in trattative molto avanzate per un'uscita prevista nel secondo semestre 2010.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy