email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Dumont sonda i misteri e i pericoli della fede in Hadewijch

di 

Una ragazza dall'aria fragile cammina nella foresta, si ferma per pregare, poi riparte alla volta dell'abbazia che la ospita e che sta per restituirla al mondo perché non rispetta le regole e si impone troppe privazioni. Si chiama Céline ed è soprannominata Hadewijch [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, come la poetessa e mistica fiamminga del XIII secolo: è questa la strana protagonista del quinto lungometraggio di Bruno Dumont, un film sorprendente che ha ottenuto il premio Fipresci all'ultimo festival di Toronto, è stato selezionato in concorso a San Sebastian ed esce domani nelle sale lanciato da Tadrart films in 56 copie.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

"Non ho un compagno, amo Cristo". Figlia sfaccendata di una alto funzionario, Céline (Julie Sokolowski) vive nel lussuoso appartamento di famiglia sull'isola Saint-Louis a Parigi e un giorno incontra per caso Yassine (Yassine Salime), un giovane della banlieue, dongiovanni ("Ti manca l'amore, o cosa?", "Credo che tu sia svitata!") e ladro di scooter occasionale. Tra i due nasce un'amicizia ambigua che va al di là delle divergenze sociali, e che avvicina Céline al fratello di Yassine: un predicatore musulmano (Karl Sarafidis) che l'ascolta, la consola, poi la utilizza ("la violenza è naturale, nell'ordine delle cose; inoltre, rispondiamo a un'altra violenza") in un'inverosimile associazione di fanatismi religiosi. Un intreccio che Bruno Dumont avvolge nel mistero attraverso un finale magnifico che si apre a molteplici possibilità d'interpretazione, per un'opera sostenuta da un'ispirazione visiva di grande bellezza e dalla rivelazione di una giovane attrice dallo sguardo malinconico che flotta verso l'inaccessibile.

Prodotto da 3B Productions, Hadewijch ha beneficiato di un budget di 3,4 M€, che include le coproduzioni di Arte France Cinéma e dei tedeschi di Herbstfilms Produktion, un anticipo sugli incassi del Centre National du Cinéma et de l’image animée (CNC), i pre-acquisti di Canal + e Ciné Cinéma, e il sostegno delle regioni Ile-de-France e Nord Pas-de-Calais. Le vendite internazionali sono guidate da Pyramide.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy