email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Estonia

Registi affermati ai Baltic Event

di 

Il lituano Šarūnas Bartas, l’estone Kadri Kõusaar ed il finlandese Petri Kotwica sono tra i 12 registi i cui nuovi progetti saranno proposti in un pitch a potenziali co-produttori e co-finanziatori al prossimo Baltic Event Co-production Market di Tallinn, in Estonia (29 novembre – 2 dicembre).

Bartas è oggi uno dei più importanti filmmaker lituani. Il suo lungometraggio, Fling a Stone, David, è basato su un romanzo di Vincas Iedra che parla del tentativo di un giovane di sopravvivere al nuovo regime sovietico. Il progetto da 3 milioni di euro è prodotto da Era Film e Kinema in Lituania.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Kõusaar, 29enne, ha raggiunto la fama internazionale nel 2007 col suo debutto, Magnus, selezionato nella sezione Un Certain Regard a Cannes. Il suo nuovo progetto, European Psycho, è un thriller su un ambizioso scienziato con il complesso di superiorità che decide di compiere una “missione di giustizia”. Il progetto, del valore di 1 milione di euro, è prodotto da Meteoriit con la tedesca Peter Heilrath Filmproduktion ed il supporto dell’Estonian Film Foundation.

Tra i progetti pre-selezionati c’è anche il thriller finlandese Rat King, che sarà diretto da Kotwica (Black Ice [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Kai Nordberg
intervista: Petri Kotwica
scheda film
]
) per Making Movies.

Circa 180 professionisti dell’industria da Scandinavia, Europa orientale e centrale e Russia sono attesi nella capitale estone, e fra questi i rivenditori NonStop Sales, Rezo Films, Sola Media e Intra Films, i distributori Fidalgo (Norvegia), Central Partnership (Russia) e Yume Pictures (Regno Unito) ed i programmatori di festival Christina Hoffman (Semaine de la Critique a Cannes) e Ivana Novotna (Karlovy Vary).

Oltre al co-production market, il Baltic Event propone la popolare sezione Coming Soon e i Baltic Event Screenings, con co-produzioni baltiche di alto profilo come The Temptations of St Tony [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Veiko Õunpuu e Little Robbers [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
di Armand Zvirbulis.

Il Baltic Event, che si tiene in parallelo al Tallinn Black Nights Film Festival, è coordinato dalla produttrice Riina Sildos.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy