email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Spagna

La Pivellina trionfa al Festival di Gijón

di 

La coproduzione italo-austriaca La Pivellina [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
ha conquistato il massimo riconoscimento, il Premio Principato delle Asturie al miglior lungometraggio, della 47ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Gijón. Questo film, diretto a quattro mani da Tizza Covi e Rainer Frimmel, ha convinto la giuria internazionale composta da Lenny Abrahamson, Kiko Amat, Christine Dollhofer, Andrés Gertrudix e Lucía Puenzo, che ha lodato “la sua inaudita celebrazione della felicità quotidiana e il suo sguardo intimo, tenero ed emotivamente onesto”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La Pivellina ha ottenuto anche il premio della migliore attrice, andato a Patrizia Gerardi, per la costruzione "con dettagli, convinzione e un'infinita complicità con la cinepresa, di un personaggio commovente".

Molte altre produzioni europee sono partite dalla manifestazione di Gijón con un premio sotto braccio. Tra queste, Welcome [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Philippe Lioret
scheda film
]
di Philippe Lioret (già vincitore del Premio LUX 2009), che ha ricevuto due premi: quello della migliore sceneggiatura (per essere riuscita, "senza solennità né dogmatismo, a far sentire allo spettatore, sulla propria pelle, uno dei tanti drammi dell'immigrazione”) e quello del miglior film assegnato dalla giuria giovane.

Il Premio Speciale della Giuria è andato invece a Le Roi de l'evasion [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Alain Guiraudie, per il suo essere, secondo la giuria internazionale, "un banchetto esplosivo e demenziale che celebra con grande irriverenza le cose importanti”.

Neanche l'unico rappresentante spagnolo della Sezione Ufficiale in competizione, Mal día para pescar [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(leggi l'articolo) di Álvaro Brechner, è rimasto a mani vuote: la giuria ha ricompensato la direzione artistica di Gustavo Ramírez con il premio Gil Parrondo.

Infine, la controversa produzione romena Francesca [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Bobby Paunescu, ha vinto il premio della critica FIPRESCI, mentre figurano nel palmarès anche due film a partecipazione olandese: Sahman (Border) di Harutyun Khachatryan, coprodotto dall'Armenia, vincitore del premio del miglior documentario, e Bingo di Timur Ismailov, che si è imposto nella sezione cortometraggi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy