email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Controcorrente - Vendredi soir

di 

- In una Parigi bloccata da uno sciopero generale dei trasporti, un uomo e una donna si incontrano e si amano un Venerdì sera

Un ingorgo del venerdì sera, due solitudini che si incontrano, una inaspettata notte d'amore. Accade in Vendredi Soir di Claire Denis, con Valerie Lemercier e Vincent Lindon, a Venezia nella sezione Controcorrente. Un film fatto di poche parole, sguardi intensi ed emozioni. Tratto da una novella di Emmanuelle Bernheim, prende le mosse dalla decisione di Laure di traslocare dall'appartamento del suo fidanzato. Finisce bloccata nel traffico e incontra un uomo dall'apparenza tranquilla.
Tra lui e lei, spiega Claire Denis, "è avvenuta una condivisione intuitiva, immediata: un po' di inquietudine per Laure e il calore, la sicurezza per Jean. Laure ha forse paura? Si, l'ignoto può essere inquietante e nello stesso tempo esiste qualcosa che rende questa paura allegra". Claire Denis, che è già stata presente con altre pellicole a Venezia e Cannes, ha vinto il Pardo d'oro a Locarno con Nénette et Boni e qui presenta anche il cortometraggio Vers Nancy per la serie collettiva Ten Minutes Older: The Cello.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy