email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Polonia

Un anno record e buoni risultati per il cinema nazionale

di 

Oltre 38 milioni di entrate sono state totalizzate nelle sale polacche nel 2009, un nuovo record che permette di registrare una discreta crescita rispetto ai 34 milioni di spettatori del 2008 e che segna il risultato simbolico di un'entrata al cinema all'anno per abitante.

Sul podio dei lungometraggi che hanno attirato più spettatori l'anno scorso figura un trio americano: i film d'animazione Madagascar 2 (più di 2 milioni di entrate) e L’era glaciale 3 (2 milioni), seguiti dal film catastrofico 2012 (oltre 1,5 milioni).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Anche la produzione polacca ha conosciuto un'ottima annata 2009, con un totale di 8,7 milioni di entrate per 29 lungometraggi distribuiti. Sui sette titoli che hanno superato il milione di spettatori l'anno scorso si distinguono due film nazionali: Love and dance [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Bruce Parramore (1,4 milioni di entrate) e Freedom Is Within Us. Popiełuszko [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Rafał Wieczynski (leggi l’articolo), che si attesta a 1,3 milioni di spettatori. Al terzo posto dei lungometraggi nazionali di maggior successo nelle sale nel 2009 figura la commedia romantica Perfect Guy for My Girlfriend del duo Tomasz Konecki - Andrzej Saramonowicz (690 000 entrate).

La più grande sorpresa tra i film polacchi è il primo lungometraggio di Katarzyna Rosłaniec: Mall Girls [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(news). Questo film centrato su adolescenti erranti nei centri commerciali e che si prostituiscono per potersi comprare vestiti e accessori alla moda, ha attirato 550 000 spettatori. Da segnalare anche i buoni risultati di titoli di qualità come Snow White and Russian Red [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Xawery Żuławski (articolo - più di 440 000 entrate) e The Reverse [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Agata Buzek - attrice
intervista: Borys Lankosz
scheda film
]
di Borys Lankosz (oltre 316 000).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy