email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Francia / Spagna

Incontri franco-spagnoli di cinema, atto III

di 

Dopo una prima edizione a Parigi nel 2006 e una seconda a Madrid nel 2008, gli incontri franco-spagnoli di cinema tornano oggi nella capitale francese per la terza edizione organizzata da Unifrance. 150 professionisti dei due paesi si danno appuntamento per due giornate di riflessione e di scambi, che si concluderanno con un mercato della coproduzione che comprende 18 progetti. Cinque tavole rotonde figurano nel menù dell'evento inaugurato da Véronique Cayla (presidente del Centre National du Cinéma et de l’image animée - CNC), Ignasi Guardans (direttore generale dell’ICAA) e Antoine de Clermont-Tonnerre (presidente di Unifrance).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Questo martedì sarà dedicato a una presentazione dei mercati cinematografici dei due paesi, animato da Pedro Perez (presidente della FAPAE), e della nuova legge spagnola per il cinema, che sarà decifrata dal nuovo direttore dell'ICAA. A seguire, un dibattito su l’offerta legale e la lotta contro la pirateria con gli interventi di Aldo Olcese (presidente della coalizione spagnola dei creatori e industria culturale audiovisiva) e Jacques Toubon, ex presidente di Eurimages. La giornata si chiuderà con una piattaforma dedicata alle evoluzioni del finanziamento dei film, moderato dal produttore Eric Nevé (Les Chauves-souris) e al quale parteciperanno Gaël Nouaille (Wild Bunch), Vicente Canales (Filmax), Gustavo Ferrada (direttore del dipartimento Cinéma di TVE), Bernard Tani (Orange) e Joaquin Garcia (Télefonica).

Mercoledì sarà tracciato un rapporto sullo stato della coproduzione franco-spagnola, con un panel che include i produttori Fernanda del Nido (Tic Tac Producciones), Jean des Forêts (Les Films du Requin ), Ibon Comensana (Arcadia motion pictures), Juan Gordon (Morena Films) ed Eric Tavitian (Ran Entertainment). A seguire, sarà presentato il programma Ibermedia e il Fonds Sud.

Tra i professionisti presenti figurano, sul fronte francese, i rappresentanti di Gaumont, Pathé, UGC YM, Agat Films, Les Films du Losange, Celluloid Dreams, Films Distribution, La Fabrique de Films, Sombrero e TF1 International. Nella delegazione spagnola si distinguono le società Mediapro, Zebra Producciones, Wanda Vision e Mallerich Films.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy