email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Belgio

Frequentazione stabile per il cinema fiammingo

di 

Essendosi il 2008 chiuso trionfalmente con l'enorme successo di Loft [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Erik Van Looy e Bart De Pauw (900 000 spettatori), ci si aspettava che il 2009 avrebbe risentito del confronto, e che i risultati sarebbero stati più bassi. Pertanto, gli osservatori notano che, se non fosse stato per l'eccezionale maltempo di fine d'anno, la soglia dei 2 milioni di entrate sarebbe stata superata. La cosa è tanto più sorprendente se si considera che il cartellone fiammingo del 2009 non ha beneficiato di una locomotiva forte come Loft. Contrariamente all'anno scorso, dunque, bisognava puntare su più film, compresi gli outsider.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Inaspettatamente, La Merditude des Choses [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Felix van Groeningen
scheda film
]
di Felix Van Groeningen ha attirato 425.000 spettatori, adesione considerevole per un film esigente, un'immersione dal retrogusto piuttosto acre nelle viscere di una regione come le Fiandre che lascia poche chance alle sue nuove generazioni. In seconda posizione, Dossier K [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jan Verheyen, l'attesissimo seguito di The Alzheimer Case [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, totalizza 220 000 entrate (da notare pertanto che il film è uscito solo il 9 dicembre e che ha ormai superato le 300 000 entrate).

A seguire, numerosi concorrenti contribuiscono a gonfiare le cifre. Loft è riuscito ad attirare ancora 200 000 spettatori nel 2009, S & M Rechter e Meisjes [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
rispettivamente 120 000 e 82 000, Sœur Sourire [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
73 000… Come ogni anno, i film per ragazzi partecipano ampiamente al successo: Het Geheim van Mega Mindy (185 000), Bob & Bobette (100 000), Anubis and the Revenge of Arghus (66 300). Da notare anche il gustoso contributo della coproduzione francofona maggioritaria Les Barons [+leggi anche:
recensione
trailer
Intervista al regista e all'attrice di…
intervista: Nabil Ben Yadir
scheda film
]
e le sue fiere 110 000 entrate.

Alla fine dei conti, la quota di mercato del cinema fiammingo è vicina al 20% nelle Fiandre, e del 10% circa in Belgio: un ottimo coefficiente su scala europea. Ciliegina sulla torta: il cinema fiammingo si è distinto all'estero e in particolare all'ultimo Festival di Cannes, con la selezione di Altiplano [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, di Lost Persons Area [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e de La Merditude des Choses, che non ha lasciato la Croisette indifferente e che sta andando bene in Francia, dove è uscito lo scorso 30 dicembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy