email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2010 Scandinavia

Vinterberg, Fischer Christensen e Moland in concorso

di 

Ben due saranno i film danesi in corsa per l’Orso d’Oro della 60ma Berlinale (11-21 febbraio), Submarino [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Vinterberg
scheda film
]
di Thomas Vinterberg e A Family [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Pernille Fischer Christensen, accanto ad un film norvegese, A Somewhat Gentle Man [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Hans Petter Moland
scheda film
]
di Hans Petter Moland.

Submarino è la prima partecipazione alla Berlinale dell’affermato regista di Festen. Il nuovo film narra la storia di due fratelli ormai divenuti estranei (Jakob Cedergren di Terribly Happy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Peter Plaugborg), riavvicinati dalla vita e costretti ad affrontare drammatici ricordi d’infanzia. Il film è stato prodotto da Morten Kaufmann per Nimbus Film e sarà nelle sale danesi dal 25 marzo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Fischer Christensen si è rivelata proprio alla Berlinale nel 2006, con la vittoria di un Orso d’Argento e un Premio al Miglior Debutto con A Soap [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars Bredo Rahbek
intervista: Pernille Fischer Christensen
scheda film
]
. Scritto e diretto col suo collaboratore abituale, il noto sceneggiatore danese Kim Fupz Aakeson, A Family racconta la vicenda di una donna (Lene Maria Christensen di Terribly Happy) divisa fra doveri familiari e proprie aspirazioni. Il film è stato prodotto da Sisse Graum Jørgensen e Vinca Wiedemann per Zentropa, e uscirà in Danimarca il 28 ottobre prossimo.

Fupz Aakeson è autore anche di A Somewhat Gentle Man, che riporta Moland in concorso a Berlino a sei anni da The Beautiful Country. Nella prima commedia nera di Moland, la star svedese di fama internazionale Stellan Skarsgård (già in Zero Kelvin e Aberdeen di Moland) sarà Ulrich, criminale appena uscito di prigione. Il figlio ha una vita normale ma Ulrich non sa se fermarsi o cercarsi un ultimo lavoretto. Il film è stato prodotto da Finn Gjerdrum e Stein B. Kvae (Paradox) e uscirà in Norvegia a marzo.

A Somewhat Gentle Man e A Family vengono venduti da TrustNordisk e Submarino da The Match Factory.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy