email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2010 Special

Grandi nomi di oggi e di ieri

di 

Ventidue film, di cui 12 presentati in anteprima mondiale, sono stati selezionati per la sezione Berlinale Special del 60mo Festival di Berlino (dall'11 al 21 febbraio 2010). Questa sezione, composta da lavori recenti e da classici (come Metropolis di Fritz Lang e Welt am Draht di Rainer Werner Fassbinder), sarà caratterizzata, per questa edizione anniversaria, dalla sua "diversità", come ha sottolineato Dieter Kosslick, direttore del festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La diversità che emerge dalla selezione riflette quella del cinema tedesco, molto ben rappresentato da nuovi e attesissimi titoli come l'ultimo film di Doris Dörrie (in competizione a Berlino due anni fa con Cherry Blossoms [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Die Friseuse [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, su una parrucchiera berlinese disoccupata che sogna di aprire il suo salone. Constantin lancerà il film sugli schermi tedeschi prima della fine del festival, il 18 febbraio.

Al pubblico verranno presentati inoltre Henri 4 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jo Baier, coproduzione tedesco-franco-ispano-austriaca dal budget di circa 20M €, la cui uscita è prevista per marzo, e Boxhagener Platz [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Matti Geschonneck, con la star locale Jürgen Vogel. Da segnalare, tra i documentari tedeschi, quello realizzato su Pina Bausch da Anne Linsel e Rainer Hoffmann, Tanzträume, e un progetto sulla Berlinale prodotto in occasione di questa 60ma edizione, Spur der Bären.

La sezione proporrà anche il nuovo film di Silvio Soldini, Cosa voglio di piu [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, il film franco-belga L'autre Dumas [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Safy Nebbou, con Gérard Depardieu, il film americano Nine (con Marion Cotillard, Penélope Cruz, Judi Dench, Sophia Loren), un documentario sul critico francese Michel Ciment diretto da Simone Lainé e il film d'animazione franco-britannico L´Illusionist [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Sylvain Chomet
scheda film
]
di Sylvain Chomet (Appuntamento a Belleville [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy