email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Danimarca

Un anno difficile per il cinema locale

di 

Nel 2009, nonostante il numero stabile di spettatori totali (13.9 milioni contro 13.1 milioni del 2008), il cinema danese ha registrato un grave calo, con la perdita del 16% del suo pubblico, ovvero 2.4 milioni (e il 17% di share di mercato), il più basso dal 2000.

Il crollo è stato ancora più pesante se confrontato al picco di share del 2008, del 33%, grazie al blockbuster locale Flame & Citron [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. L’anno successivo, sono state invece delle co-produzioni danesi (ma di nazionalità svedese) — i tre film Millennium — a conquistare le platee, con un eccellente 15.8% del mercato.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“Siamo naturalmente orgogliosi che un team di artisti danesi tra i più dotati abbia influenzato il successo della serie Millennium. È però ovvio che la trilogia, con oltre due milioni di spettatori, abbia avuto un impatto sullo share del cinema domestico”, ha dichiarato Steffen Andersen-Møller, Responsabile della Distribuzione al Danish Film Institute. “Ci siamo resi conto che i film danesi del 2009 non sono piaciuti al pubblico come quelli degli anni passati. Alcuni ‘titoli sicuri’ non sono usciti nel 2009, ed altri per i quali si sperava bene non sono andati come previsto”, ha aggiunto.

Un solo film locale è entrato nella Top10 2009, la commedia What Goes Around (402.000 spettatori) di Anders Matthesen — in confronto a quattro titoli del 2008. Il secondo maggiore successo domestico è stato Headhunter di Rumle Hammerich, dodicesimo con 221.000 spettatori. Tra gli altri titoli che hanno trovato un proprio pubblico ci sono The Christmas Party (183.000 spettatori), il dramma Aching Hearts e la pellicola per ragazzi Karla and Katrine (175.000 ciascuno). Antichrist [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars von Trier
scheda film
]
di Lars von Trier è il decimo film nella classifica danese (83.000 spettatori).

Oltre al primo, secondo e terzo capitolo di Millennium, rispettivamente primo, secondo e settimo, il cinema statunitense occupa il resto della Top10.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy