email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2010 Danimarca

Scherfig guida il contingente scandinavo

di 

Tre filmmaker danesi sono stati nominati per gli 82mi Academy Award (leggi news): Lone Scherfig per il suo film in inglese An Education [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Anders Østergaard per il documentario Burma VJ [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Joachim Back per il corto The New Tenants.

La regista di Italiano per principianti concorre nelle categorie Miglior Film, Attrice (Carey Mulligan) e Adattamento (Nick Hornby). Il film, prodotto da Endgame Entertainment e BBC Films, è candidato a otto BAFTA in Inghilterra.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Burma VJ ha girato numerosi festival mondiali sin dalla fine del 2008, e ottenuto molti premi, come lo Joris Ivens e l’Amnesty Award all’IDFA 2008, ed il Robert 2009 al Miglior Documentario in Danimarca.

Il film, sui video reporter che clandestinamente portano le immagini del loro paese al mondo, è stato prodotto dalla danese Magic Hour Films, in co-produzione con Kamoli Films, WG Film (Svezia) e Mediamente (Norvegia), e venduto dalla svizzera First Hand Films a dodici distributori di sala (fra i quali i britannici Dogwoof Pictures e gli statunitensi Oscilloscope), e ai canali televisivi di oltre 100 territori.

The New Tenants di Back è stato prodotto da M&M Productions in Danimarca in co-produzione con Park Pictures negli Stati Uniti. È la quinta nomination all’Oscar nella categoria Miglior Cortometraggio per M&M Productions, che ha già vinto due statuette: con Election Night di Anders Thomas Jensen nel 1999 e con This Charming Man di Martin Strange Hansen nel 2003.

The New Tenants è in lizza con lo svedese Instead of Abracadabra di Patrik Eklund, prodotto da Direktörn & Fabrikörn.

La cerimonia degli Oscar si terrà a Los Angeles il 7 marzo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy