email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Francia

I critici incoronano Il profeta e Il nastro bianco

di 

La messe di riconoscimenti continua per Il profeta [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques Audiard
intervista: Jacques Audiard e Tahar Ra…
scheda film
]
di Jacques Audiard: dopo il Gran Premio del festival di Cannes, il premio Louis-Delluc 2009, l’European Film Award del migliore attore, 13 nomination ai César 2010 e una nomination per il prossimo Oscar del miglior film straniero, il lungometraggio ha conquistato il Premio del miglior film 2009, assegnato ieri sera dal Sindacato Francese della Critica Cinematografica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il suo immancabile rivale, Palma d'Oro a Cannes, triplo vincitore agli EFA (miglior film, regista e sceneggiatura) e anch'esso in corsa per l’Oscar, Il nastro bianco [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michael Haneke
scheda film
]
di Michael Haneke, è stato ricompensato dai critici francesi con il titolo di miglior film straniero.

Il premio della migliore opera prima francese è andato a Adieu Gary [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Nassim Amaouche, già vincitore a Cannes del Gran Premio della Settimana della Critica. Assegnato dal 2008, il premio del film singolare, che ricompensa un'opera in coproduzione e in lingua francese e di cui i critici tengono a sottolineare il lavoro "singolare", è stato attribuito a L’autre [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del duo Patrick-Mario Bernard - Pierre Trividic. Da segnalare anche la vittoria di Mei Ling di François Leroy e Stéphanie Lansaque nella categoria cortometraggio.

Infine, sul fronte televisivo, il premio della migliore fiction è andato a di Jean-Paul Lilienfield e quello del miglior documentario a L’enfer de Matignon di Philippe Kohly e Raphaëlle Bacqué, mentre un premio per l'Audacia è stato eccezionalmente attribuito a Tirez sur le caviste di Emmanuelle Bercot.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy