email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Romania

Successo di sala per If I Want to Whistle

di 

If I Want to Whistle, I Whistle [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, vincitore del Gran Premio della Giuria e del Premio Alfred Bauer all’ultima Berlinale, sta ottenendo grandi risultati nelle sale rumene: il debutto di Florin Şerban è uscito in otto cinema il 26 marzo, e si è piazzato al quarto posto ai botteghini del fine settimana.

Nonostante la dura competizione con titoli hollywoodiani come The Bounty Hunter, Alice in Wonderland e Dragon Trainer, If I Want to Whistle è stata la seconda uscita di maggiore successo della settimana con 7.103 spettatori.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I numeri rendono il film di Şerban quello meglio ricevuto sin dall’anteprima rumena della Palma d’Oro 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cristian Mungiu
intervista: Oleg Mutu
scheda film
]
. Uscita in patria a settembre 2007, l’opera seconda di Cristian Mungiu aveva raccolto 10.851 spettatori nel suo weekend di uscita.

Senza un cast di grido, il cupo dramma carcerario di Şerban su un ragazzo (George Piştereanu) che deve risolvere una urgente crisi familiare tra le mura del riformatorio, ha ottenuto nel suo primo weekend più spettatori di Tales From the Golden Age [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, il lungometraggio domestico più popolare del 2009. Distribuito a settembre, il film collettivo ha portato nelle sale 4.588 spettatori da dieci copie nel suo weekend di uscita.

Police, Adjective [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Corneliu Porumboiu
scheda film
]
di Corneliu Porumboiu, vincitore di sei Gopo lunedì (leggi news), ha ottenuto 2.504 spettatori nel suo primo fine settimana, nel luglio scorso, mentre il popolare Il Concerto [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Radu Mihaileanu
scheda film
]
, premiato con quattro Gopo e due César, 3.220.

Şerban, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Catalin Mitulescu (How I Spent the End of the World [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), ha realizzato il film per Strada Films, una delle maggiori case di produzione rumene. Strada ha portato il film nei cinema attraverso la sua divisione distribuzione, Metropolis Film.

If I Want to Whistle, I Whistle è stato co-prodotto con la svedese Film i Väst e The Chimney Pot, e ha ricevuto 250.000 del suo budget di 900.000 euro dal Romanian National Center of Cinematography. Le vendite mondiali sono affidate a Celluloid Dreams.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy