email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Belgio

Opera prima tra Corsica e Hainaut per Duculot

di 

Pierre Duculot ha concluso lo scorso 26 marzo nell'Hainaut la prima parte delle riprese del suo primo lungometraggio, La Maison de Lucchese. Fortemente ispirato dalle sue due regioni di riferimento (la regione di Charleroi, di cui è originario, e l'Alta Corsica, dove soggiorna di frequente in quanto programmatore del Festival di Lama), Duculot ha voluto per questa opera prima seguire il percorso di una giovane donna che prova un'attrazione singolare per una casa perduta tra le alture corse, e che per un colpo di testa si smarca dal destino rettilineo che le era riservato.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Questa opera prima segna anche il primo ruolo da protagonista per l'attrice belga Christelle Cornil, già interprete dei due cortometraggi di Duculot, vista di recente in La Guerre des Miss [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Sœur Sourire [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(dove recitava pure l'attrice fiamminga Marijke Piroy, anche lei presente in La Maison de Lucchese). Il film offre anche un bel ruolo all'attore belga di origine corsa François Vincentelli, visto spesso alla tv francese, in particolare nella seconda stagione di Clara Sheller. Il cast è completato da alcuni volti noti del cortometraggio belga (Jean-Jacques Rausin, Cédric Eeckhout) e da piccoli ruoli, ma di lusso, per Samir Guesmi e Marie Kremer.

La Maison de Lucchese è prodotto da Need Productions (il cui primo lungometraggio maggioritario, Les Steppes di Vanja d’Alcantara, è attualmente in post-produzione) e coprodotto da Perspective Films per la Francia, società creata nel 2008 da Denis Delcampe (produttore fondatore di Need), Isabelle Truc (Iota Production, Belgio), Pierre-André Thiébaud (PCT Production, Svizzera) e Isabelle Mathy (Pétrouchka Films, Francia). Il film ha ricevuto il sostegno del Centre du Cinéma de la Communauté française de Belgique, della linea d'investimento Bruxellimage-Wallimage, del Tax Shelter e della regione corsa. MK2 dovrebbe occuparsi della distribuzione in Francia e delle vendite internazionali. Le riprese ricominceranno in Corsica dal 20 aprile al 15 maggio prossimi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy