email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Lituania

Eastern Plays trionfa a Vilnius

di 

Il bulgaro Eastern Plays [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Kamen Kalev
scheda film
]
(finalista Premio LUX 2009 del Parlamento europeo) di Kamen Kalev ha ricevuto il Premio al Miglior Film nel concorso New Europe-New Names del 15° Festival di Vilnius "Kino Pavasaris", che si è concluso il 2 aprile.

L’attrice bulgara Nikolina Yancheva, star del film, ha ricevuto la statuetta per il regista.

Eastern Plays è un film intenso ed emozionante che emerge per le sue qualità artistiche. La giuria è stata conquistata da come il conflitto sociale, tema rilevante e umano, è stato sviluppato nel film", ha dichiarato il Presidente di giuria Nikolai Nikitin, Delegato per l’Europa Centro-Orientale del Festival di Berlino. Tra i membri di giuria c’erano il giornalista inglese Nick Holdsworth, l’attrice russa Tatjana Liutajeva, il produttore francese Antoine Simkine ed il direttore della fotografia britannico Peter Suschitzky.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Eastern Plays ha vinto anche il Premio CICAE dell’Associazione Internazionale di Cinema d’Essai.

Il riconoscimento al Miglior Attore è andato al rumeno Vlad Ivanov per Police, Adjective [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Corneliu Porumboiu
scheda film
]
, e la Menzione Speciale per le Qualità Cinematografiche al ceco Protektor di Marek Najbrt.

Il Premio del Pubblico è andato al giapponese Departures di Yojiro Takita, mentre il nuovo Premio Cinema Spring al filmmaker lituano più promettente è andato a Marat Sargsyan per il corto da 24 minuti Lernavan, prodotto da Monoklis. E ancora, l’attrice lituana Edita Uzaite ha ricevuto il Lithuanian Film Star Award, supportato da L'Oréal Paris.

Oltre 54.000 persone hanno partecipato a Vilnius al maggiore evento cinematografico dell’anno, che ha presentato cento film internazionali, inclusi otto nuovi lungometraggi di filmmaker locali emergenti e affermati, come Kristina Inčiūraitė (7 Sins), Džiugas Katinas (10), Jonas Tertelis (14:56), Mikas Žukauskas (Goodhearted Ana), Dali Rust (The Keeper of Time), Ramunė Čekuolytė - Che (Too Many Coming), Guillaume Coudray (Sharunas Bartas: An Army of One) e Marius Ivaškevičius (Our Father).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy