The Nothing Factory (2017)
The Charmer (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
The Square (2017)
On Body and Soul (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

SALE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Poco cinema in agosto

di 

L’estate non è stata clemente con il cinema. Anche in Francia nel mese di agosto si sono registrati pochi biglietti staccati. Secondo le ultime stime del Centro nazionale di cinematografia, le entrate hanno raggiunto, nel mese di agosto, soltanto quota 13 milioni di euro, ovvero il 4,4 per cento in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Nonostante tutto questo, nei primi otto mesi dell’anno, la tendenza registrata è ancora globalmente in rialzo con un totale di 124,9 milioni di spettatori (+ 3,4 per cento). Il tallone d’Achille agli occhi dei professionisti rimane il mercato dei film francesi, in caduta libera nel mese di agosto con il 16,9 per cento contro il 76,3 per cento dei film americani. Queste “prestazioni” in ribasso della produzione francese si confermano tali nei primi otto mesi dell’anno: la percentuale di mercato del film francese è stata infatti stimata al 36,5 per cento contro il 43,3 per cento dello stesso periodo del 2001.
Il rientro dalle vacanze, però, sembra promettere bene. Il box-office ha infatti risentito di una nuova boccata d’ossigeno con l’uscita del film diretto da Nicole Garcia L’adversaire, con oltre 630mila spettatori in due settimane su un totale di 464 sale. Ma la bella sorpresa resta incontestabilmente il film-documentario di Nicholas Philibert, Etre et avoir, che ha totalizzato 305mila spettatori in due settimane di programmazione, avvicinandosi rapidamente al quarto posto del box-office.

(Tradotto dal francese)

San Sebastian Report
Jihlava
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss