email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Svizzera

Visions du Réel, l'ultima edizione di Jean Perret

di 

Con grandi nomi del cinema documentario e ospiti di rilievo, Visions du Réel, la "Croisette del documentario", dà il via oggi, e fino al 21 aprile, a una 16ma edizione segnata dalla dipartita della coppia ai comandi della manifestazione fin dalla sua creazione: Jean Perret (direttore) e Gabriela Bussmann (direttrice aggiunta e responsabile del mercato).

Nel corso degli anni, il prestigio della programmazione ha dato al Festival internazionale del cinema di Nyon un rilievo internazionale – Jonas Mekas, Johan van der Keuken, Robert Frank e Rithy Panh sono passati di lì – e anche l'occasione di fare concorrenza a Cannes per la prima volta: "Abbiamo ricevuto […] un film francese della regista georgiana Nino Kirtadze, Something About Georgia. E' stato uno choc quando il produttore ha deciso di ritirarlo dal Festival di Cannes perché venisse programmato nella nostra competizione internazionale!".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il duo Perret-Bussmann, la cui successione non è stata ancora annunciata, presentano un'edizione 2010 eclettica e stimolante. I registi amici del festival ci saranno: Frederik Wiseman presenterà La Danse, le ballet de l'Opéra de Paris [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Nicolas Philibert porterà Nénette e Alain Cavalier accompagnerà Irène [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
. I cineasti Alan Berliner e Wu Wenguang animeranno i laboratori commentando la loro opera.

La competizione internazionale dà ampio spazio al cinema europeo, con Kafka au Congo di Marlène Rabaud e Arnaud Zajtman (Belgio), Sainte Anne, hôpital psychiatrique di Ilan Klipper (Francia), Steam of Life di Joonas Berghäll e Mika Hotakainen (Finlandia, Svezia), Berlin-Stettin di Volker Koepp (Germania) e Giallo a Milano [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Sergio Basso (Italia).

La Svizzera non è da meno, con tre film in competizione: Aisheen [Still Alive in Gaza] [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nicolas Wadimoff
scheda film
]
di Nicolas Wadimoff, già premiato a Berlino (news), Beyond this Place di Kaleo La Belle e Guru-Bhagwan, his secretary & his bodyguard di Sabine Gisiger e Beat Häner.

Infine, numerosi incontri professionali, organizzati da Gabriela Bussmann nell'ambito del mercato internazionale Doc Outlook, favoriranno il dibattito, in particolare sull'accordo di coproduzione quasi siglato tra Germania, Svizzera e Austria.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy