email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2010 Danimarca

Metz, Boe e la guerra in Afghanistan

di 

Due film danesi, molto diversi fra loro, sulla guerra in Afghanistan, saranno proposti al prossimo Festival di Cannes (12-23 maggio). Armadillo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Janus Metz, regista di Arm…
scheda film
]
, documentario di Janus Metz selezionato nella Semaine de la Critique (SIC), racconta la guerra dal fronte, mentre Everything Will Be Fine di Christoffer Boe, nella Quinzaine des Réalizateurs, è un thriller politico sui prigionieri di guerra.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Secondo Jean-Christophe Berjon, delegato generale della SIC, Armadillo sarà il primo documentario presentato nella sezione dal 1990, da quando è divenuta cioè competitiva.

Metz è un documentarista piuttosto noto, vincitore di vari premi per Tickets to Paradise e Love on Delivery, ritratto del mercato del sesso e dei matrimoni tra donne thailandesi e uomini danesi. In Armadillo racconta invece l’esercito danese in guerra in Afghanistan, e in particolare due soldati, Mads e Daniel. Attraverso i loro occhi, Metz offre una prospettiva unica del conflitto, chiedendosi se è possibile arrivare alla pace con la guerra.

Il film è stato prodotto da Ronnie Fridthjof e Sara Stockmann per Fridthjof Film Docs, col finanziamento dei canali televisivi TV2 Denmark, YLE (Finlandia) e NRK (Norvegia).

Boe torna sulla Croisette, dove aveva raccolto il successo nel 2003 con il suo debutto Ricostruzione di un amore — Reconstruction, vincitore della Camera d’Or. I suoi film successivi, Allegro [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Offscreen [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, hanno ottenuto anch’essi numerosi riconoscimenti internazionali.

Con Everything Will Be Fine, il regista 36ebbe esordisce in un nuovo genere, il thriller politico, nel quale un filmmaker si imbatte nelle foto di alcuni prigionieri afghani torturati da soldati danesi. L’uomo sospetta un intrigo politico, e viene risucchiato in una corsa frenetica per svelare il mistero delle foto: la verità, però, è ben più inquietante di quanto non immagini.

Il film è stato prodotto da Tine Grew Pfeiffer, partner di Boe nella casa di produzione Alphaville Pictures Copenhagen e co-prodotto con Svensk Filmindustri AB e la francese Love Streams Agnès B. Productions. Le vendite sono affidate a The Match Factory.

Il film è uscito in Danimarca per SF Film Compagniet il 28 gennaio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy