email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Finlandia

Nuova tornata di supporti del Finnish Film Foundation

di 

Nella sua ultima tornata di supporti di produzione, il Finnish Film Foundation (FFF) ha assegnato un totale di 800.000 euro a quattro nuovi lungometraggi, fra i quali due co-produzioni di minoranza con Germania e Irlanda.

Il tedesco Summer Window è scritto e diretto da Hendrik Handloegten (Paul is Dead) e prodotto da Maria Köpf per la tedesca Zentropa International. Co-prodotto da Edith Film (la divisione finlandese di Zentropa), il film narra la storia di una donna che si risveglia nel suo passato, e vede la partecipazione di Nina Hoss e Fritzi Haberlandt. Le riprese partiranno a luglio. La pellicola, del valore di 3 milioni di euro, ha ricevuto 80.000 euro dal FFF.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L’irlandese Parked, debutto nella fiction del documentarista Darragh Byrne, è la storia di due uomini che vivono nella loro auto e cercano di aiutarsi vicendevolmente per tornare in carreggiata. Il cast include Colm Meaney (The Damned United [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Colin Morgan (Merlin) e Milka Ahlroth (Twisted Roots [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Ripple World Pictures è il produttore insieme alla finlandese Helsinki Filmi (le compagnie avevano collaborato in passato al nuovo film finlandese Lapland Odyssey di Dome Karukoski). La pellicola ha ricevuto 100.000 euro dal FFF e uscirà a luglio 2010.

Jenkivartija, nuovo progetto di Zaida Bergroth (Last Cowboy Standing [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), è incentrato invece sull’attrice 38enne Leila (Elina Knihtilä), che torna nella casa estiva di famiglia col marito e i due figli dopo l’insuccesso dell’anteprima di un suo film. La pace vacanziera è rotta dall’arrivo di un amico di Leila, il carismatico scrittore Aimo. Prodotto da Oy Buffo, il lungometraggio ha ricevuto 280.000 euro. Le riprese partiranno a luglio, e Walt Disney Studios lo distribuirà in patria a marzo 2011.

The Storage, diretto da Taru Mäkelä per Kinosto Oy, ha ricevuto 350.000 euro su un budget totale di 748.000 euro. La commedia sulla classe operaia è tratta da un romanzo di Arto Salminen e vede la partecipazione di Peter Franzén e Minttu Mustakallio. Le riprese partiranno a settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy