email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Belgio

La Commissione sostiene Lanners e Akerman

di 

Il Centro per il Cinema e l'Audiovisivo della Comunità francese in Belgio ha appena annunciato i risultati della prima sessione del 2010 della Commissione di Selezione dei film. Tra i registi dei film che riceveranno aiuti alla produzione tornano due autori prestigiosi. Chantal Akerman, sei anni dopo il suo ultimo lungometraggio, Demain on déménage, realizza La Folie Almayer, un adattamento eponimo del primo romanzo di Joseph Conrad, il famoso autore di Cuore di tenebra. Il film segue le vicende di un giovane europeo, che intraprende un viaggio nel Borneo per rincorrere i suoi sogni. La regista ha scelto di spostare l'azione alla fine degli anni '50, nella Malesia occupata dagli inglesi e dove incombe la rivolta. Le riprese sono previste per marzo 2011, con un budget “ragionevole” di 3.475.000 euro, mentre Stanislas Mehrar sarà il protagonista. Paradise Films, la società della regista, si occuperà della produzione belga, affiancata dalla Alfama Films di Paulo Branco.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Torna alla ribalta con il suo terzo lungometraggio anche Bouli Lanners, che può vantare anche una ricca carriera di attore (Rien de personnel, Mammuth, e prossimamente Rien à déclarer, di Dany Boon). Les Géants è un film di avventura, l'epopea estiva di tre adolescenti trascurati e sfaticati che pregustano la libertà. Le riprese dovrebbero iniziare a inizio agosto, tra Liegi e Namur, e concludersi in autunno. A produrre il film la Versus, che aveva già prodotto i primi due film di Lanners, in collaborazione con Haut et Court e Samsa Film.

La Commissione sostiene anche due film minori, L'Amante du Rif di Narjiss Nejjar, co-prodotto da Tarantula e Où va la nuit, di Martin Provost, co-prodotto da Artemis, e anche due film fiamminghi, grazie all'accordo con il VAF (il fondo fiammingo all'audiovisivo): Effacés di Patrice Toye (Versus) e Madonna's Pig di Frank Van Passel (Climax Films). Da sottolineare anche l'aiuto alla produzione concesso a tre opere prime: Je me tue à le dire di Xavier Seron (Novak), Tous les chats sont gris (la nuit) di Savina Dellicour (Tarantula) e Post Partum di Delphine Noels (Frakas).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy