email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Slovacchia

Art Film Fest, ecco i premiati

di 

How I Ended This Summer di Alexei Popogrebsky, già in Concorso alla Berlinale, ha vinto il Blue Angel ed il premio da 15.000 euro al Miglior Film al recente 18° Art Film Fest.

Ann Hui, regista di Hong Kong, guidava la giuria composta dallo sceneggiatore ceco Marek Epstein, dal critico franco-iraniano Shahle Nahid, dalla filmmaker austriaca Johanna Tomek e dal regista kossovaro Arben Zharku.

L’edizione 2010 del festival, che si tiene ogni anno a Trenčianske Teplice e Trenčín, ha raccolto oltre 28.000 spettatori, con un aumento di circa 5.000 unità rispetto allo scorso anno. Tra gli ospiti del festival c’era l’attore francese Gérard Depardieu, che ha ricevuto l’Actor's Mission Award.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Samuel Maoz è stato incoronato Miglior Regista per il suo film, già Leone d’Oro, Lebanon [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, co-prodotto da Israele, Francia e Germania.

Il Premio al Miglior Attore è andato a George Pistereanu per la sua prova nella co-produzione rumeno-svedese If I Want to Whistle, I Whistle [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Florin Serban, che ha ricevuto il Premio del Sindaco di Trenčianske Teplice.

L’attrice americana Jennifer Lawrence ha ricevuto il Premio alla Miglior Attrice per Winter’s Bone di Debra Granik.

La giuria ha assegnato anche due Menzioni Speciali: all’attore svedese Sebastian Hiort af Ornäs per il suo ritratto di giovane outsider in Sebbe [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Babak Najafi, e a Nader Takmil Homayoun, regista di Tehran [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
.

Il Premio On the Road al Miglior Corto è andato a Paul Wright per Viera.

Tra gli altri riconoscimenti, è stato assegnato il primo Film Europe Award, iniziativa congiunta di Art Film Fest, Film Europe Media Company e del canale nazionale Kino CS. Il premio è andato a Mátyás Prikler per il suo Thanks, Fine, presentato a Cannes 2010 nella sezione competitiva Cinéfondation.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy