email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Germania

I tanti vincitori di Monaco

di 

Il Festival internazionale di Monaco (25 giugno-3 luglio), che dalla sua creazione nel 1983 è divenuto il secondo evento cinematografico più importante in Germania dopo la Berlinale, ha consegnato i suoi tanti premi paralleli (il festival non prevede una competizione).

Per la sua terza edizione, il Premio Arri-Zeiss del miglior film straniero, di un valore di 50.000 euro, è stato assegnato a Mother di BonG Joon-ho. Una menzione speciale è stata accordata all'ungherese Kornél Mundruczó per Tender Son - The Frankenstein Project [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I Premi del giovane cinema tedesco, che rappresentano in totale 60.000 €, hanno ricompensato: il regista Ralf Westhoff per Der letzte schöne Herbsttag [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
; i produttori del film Transit [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Philipp Leinemann; Ulrich Peltzer e Christoph Hochhäusler per la sceneggiatura di The City Below [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christoph Hochhäusler
scheda film
]
; l'attrice Ulrike Arnold per la sua performance in This Will Be The Life e l'attore Jochen Strodthoff per lo stesso film.

Il Premio CineVision (12.000 €), destinato alle opere prime e seconde non tedesche, è andato a Le quattro volte [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michelangelo Frammartino
intervista: Savina Neirotti
scheda film
]
di Michelangelo Frammartino, già distintosi a Cannes. Come annunciato, i premi CineMerit del festival hanno celebrato i contributi al cinema di Abbas Kiarostami e dell'attore danese Mads Mikkelsen.

I Premi Bernhard Wicki, che vanno ad opere che ispirano tolleranza e umanità, sono stati assegnati al film in competizione a Berlino Na putu [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jasmila Zbanic (leggi l'articolo), all'attrice Sibel Kekilli per il film sempre selezionato a Berlino (Panorama) When We Leave [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Feo Aladag
intervista: Feo Aladag
scheda film
]
di Feo Aladag (leggi l'articolo), all'opera prima ammirata a Cannes Picco [+leggi anche:
recensione
intervista: Philip Koch
scheda film
]
di Philip Koch (leggi l'articolo) e alla giovane regista Shirin Neshat per Women Without Men [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
.

Il Premio One Future dell'Accademia Interfilm di Monaco ha ricompensato Lo spazio bianco [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Francesca Comencini e, per l'insieme della sua carriera, la figura del "Nuovo cinema tedesco" degli anni '60 e '70 Peter Fleischmann.

Il pubblico ha invece scelto il film americano Mountain Blood di Philipp J. Pamer, mentre il pubblico giovane ha premiato il film polacco The Magic Tree di Andrzej Maleszka. Infine, l'Elefante bianco del cinema per ragazzi è andato alla regista Franziska Buch e alla produttrice Uschi Reich (Bavaria Film/Constantin Film/Kiddinx Filmproduction) per Hier kommt Lola [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Per maggiori informazioni sui film e gli altri premi, clicca qui .

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy