email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Bulgaria

Eastern Plays, Miglior Film locale per la Bulgarian Film Academy

di 

Eastern Plays [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Kamen Kalev
scheda film
]
di Kamen Kalev, finalista del Premio LUX 2009 del Parlamento europeo, ha vinto il Premio al Miglior Film 2009 durante la cerimonia di assegnazione della Bulgarian Film Academy, che si è tenuta ieri. Il regista ha ricevuto anche i Premi al Miglior Regista e al Miglior Debutto.

Co-prodotto dalla bulgara Waterfront Film insieme alle svedesi The Chimney Pot e Film i Väst, il film è uno dei titoli bulgari più apprezzati degli ultimi anni, e ha conquistato numerosi riconoscimenti in patria, oltre che quelli di festival internazionali come Bratislava, Varsavia e Tokyo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Eastern Plays è inoltre il primo lungometraggio bulgaro selezionato negli ultimi vent’anni a Cannes, nel 2009 (Quinzaine des Réalizateurs). Il protagonista, Christo Christov (Miglior Attore a Tokyo), a cui il film è dedicato, è purtroppo scomparso a causa di un incidente a pochi giorni dalla fine delle riprese.

Eastern Plays narra la storia di due fratelli che hanno perso i contatti e si riavvicinano all’improvviso quando prendono le parti opposte durante il pestaggio di una famiglia turca. Mentre Georgi (Ovanes Torosian), che si è da poco unito ad un gruppo nazista, si schiera con la violenza, Itso (Christov) salva le vittime. Separati da molte cose, i due fratelli capiscono presto che solo insieme riusciranno a dare un senso alle loro vite.

Kalev è nato a Burgas, in Bulgaria, nel 1975, e, dopo il diploma alla FEMIS di Parigi nel 2002, ha diretto e prodotto vari cortometraggi pluripremiati.

Secondo Waterfront Film, Kalev sta girando la sua opera seconda, Leaving Together, storia di una giovane coppia in vacanza in una piccola isola bulgara, dove strane cose cominciano ad accadere.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy