email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Huppert e Poelvoorde girano Mon pire cauchemar

di 

Lunedì scorso sono cominciate a Parigi le riprese del 12mo lungometraggio di Anne Fontaine, Mon pire cauchemar, una commedia sentimentale con protagonisti la star francese Isabelle Huppert (attualmente nelle sale con Copacabana [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e che a inizio 2011 sarà sul set con il filippino Brillante Mendoza) e il popolarissimo attore belga Benoît Poelvoorde (che ha da poco girato Les émotifs anonymes di Jean-Pierre Améris e Rien à déclarer di Dany Boon). Quest'ultimo torna a lavorare con la regista per la terza volta, dopo Entre ses mains [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Coco avant Chanel [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Nel cast figurano anche André Dussollier, Virginie Efira, Corentin Devroey, Donatien Suner ed Eric Berger.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Scritta da Anne Fontaine ed Eric Mercier, la sceneggiatura narra la storia di un incontro improbabile. Accogliendo Tony, il miglior amico di suo figlio Adrien, Agathe (Isabelle Huppert) non sa che la sua vita verrà sconvolta. Dietro a un bambino ci sono sempre dei genitori, in questo caso un padre precario, Patrick (Benoît Poelvoorde), tanto grezzo e sfacciato quanto Agathe è cerebrale e padrona di se stessa. Patrick, inizialmente ingaggiato per dei lavori, finisce per fare molto di più: indirettamente responsabile della fuga del padre di Adrien con la sua assistente sociale, diventa l'uomo di casa. E trascina Agathe in un gioioso caos esistenziale, che per lei sarà una liberazione.

Premio Jean Vigo nel 1993 per Les Histoires d'amour finissent mal... en général, Anne Fontaine ha poi ottenuto il Golden Osella della migliore sceneggiatura a Venezia nel 1997 (Nettoyage à sec), ha partecipato in concorso a Locarno nel 2001 (Comment j'ai tué mon père [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e a San Sebastian nel 2005 (Entre ses mains [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), ed è stata selezionata fuori concorso a Cannes nel 2006 (Nouvelle Chance [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
). Ha inoltre inanellato due successi di pubblico con La fille de Monaco [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Coco avant Chanel.

Prodotto da Philippe Carcassonne per Ciné@ con Maison de Cinéma, F.B Productions (Francis Boespflug) e i belgi di Entre Chien et Loup, Mon pire cauchemar beneficia anche delle coproduzioni di Pathé e di M6 Films. Le undici settimane di riprese si svolgeranno fino al 30 novembre esclusivamente nella regione parigina, ad eccezione di tre giorni in Belgio. La distribuzione in Francia e le vendite internazionali saranno guidate da Pathé.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy