email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2010 Venice Days-Belgio / Francia / Germania

Ocean Black, Hansel racconta la fine dell’innocenza

di 

La regista, produttrice, attrice e scrittrice Marion Hansel ha scelto un approccio classico per il suo ultimo film, Ocean Black [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, su un soldato della marina francese che conduce test nucleari nel Pacifico, nel 1972. Film politico nel cuore, la sua forza risiede nel fatto che Hansel mette da parte la retorica per raccontare invece una storia intimista su un rito di passaggio, in un periodo poco noto della recente storia francese.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale ai Venice Days sabato.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ocean Black è tratto da due storie autobiografiche brevi di Hubert Mingarelli. Hansel ha dichiarato di essere stata attratta dalla sua scrittura per la sensibilità “con la quale egli descrive la fragilità di questi giovani uomini, alla fine dell’adolescenza, all’inizio dell’età adulta – sullo sfondo dell’era dei test nucleari, discussa apertamente solo oggi in Francia”.

Apertamente forse, ma non volontariamente, se il Ministro della Difesa del paese ha dapprima appoggiato il film, per poi, dopo un anno e mezzo, prenderne le distanze senza spiegazioni.

La regista ha spiegato inoltre di essere stata fedele alle storie in fase di sceneggiatura: “Mi piaceva lo stile sobrio di Mingarelli, il fatto che usasse poche parole e poche descrizioni. Era mio dovere creare immagini per questo stile, soprattutto perché non volevo fare un film militante, ma un’opera sottile, proprio come la scrittura di Mingarelli”.

L’attore Nicholas Robin ha aggiunto che la sceneggiatura del film era la migliore che avesse mai letto, e i co-protagonisti Adrien Jolivet e Romain David hanno parlato con entusiasmo dell’energia calda e positiva che Hansel ha creato sul set con cast e troupe: “L’unica difficoltà è stata prendere tre chili in più per il mio ruolo, ma il peggio è venuto dopo, quando ho dovuto perderli!”.

Ocean Black è stato prodotto da Hansel per Man’s Films Productions (Belgio), A.S.A.P. Films (Francia) e Neue Pegasos Film (Germania) per 2.6 milioni di euro, ed è stato acquisito per il Benelux da Cinéart. La pellicola uscirà nelle sale belghe a novembre, e a gennaio in Francia per Eurozoom.

Le vendite internazionali sono affidate alla francese Doc & Film International.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy