email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2010 Giornate degli Autori

Caccia presenta un documentario sulla dicotomia vita/morte

di 

Il primo lungometraggio del prolifico documentarista Andrea Caccia, La vita al tempo della morte [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, risultato di cinque anni di lavoro, è un interessante progetto in tre atti, nel quale l'autore riflette sulla vita tramite la sua antitesi. Il film è appena stato presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori.

Nella prima parte del film, Caccia ci mostra delle immagini senza dialoghi sulla natura e un gruppo di giovani che si divertono immergendosi in un lago. Sono immagini piene di vita e lontane dal pensiero della mortalità e della morte.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il secondo atto presenta delle interviste a persone colpite da malattie terminali che raccontano di aver cominciato ad apprezzare veramente la vita affrontando la morte. Le loro parole sono incredibilmente piene di speranza e di calore, nonostante il dolore e la paura. Alcuni di loro affermano di essere "nati" il giorno in cui hanno saputo di essere malati e spiegano che non esiste oscurità senza un po' di luce e che l'essenza della vita è l'amore.

Uno dei pazienti riassume perfettamente il fenomeno: "Esiste un settimo senso, è la percezione della dicotomia vita/morte nella sua forma più pura, e lo acquisiamo quando sappiamo che smetteremo di vivere. È un dono quasi troppo prezioso a volte. La maggior parte delle persone non se ne rende conto".

La terza parte del film è la più personale. Caccia e il fratello svuotano il garage della casa di famiglia mentre il primo parla fuori campo. I due scoprono degli oggetti dimenticati da tempo e che sono la cronologia delle loro vite e dell'inesorabile trascorrere del tempo, il tutto sullo sfondo della malattia che ha portato via il padre.

La vita al tempo della morte è stato prodotto da Massimo Schiavon di Roadmovie con un budget di 50 000 € e con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund e della Film Commission Torino Piemonte.

Vedozero [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, secondo lungometraggio e documentario di Caccia realizzato negli ultimi due anni, uscirà a Milano il 17 settembre e a Roma due settimane più tardi. Questo film originale mette insieme 70 diari video realizzati da 70 liceali con dei cellulari forniti da Roadmovie.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy